rotate-mobile
Cronaca

Centri estivi, si parte il 10 giugno in anticipo sul calendario: le info per le famiglie

Il sindaco Signorini: «Una corsa contro il tempo per dare risposte immediate ai bisogni dei cittadini». Costi più che raddoppiati a carico del Comune: il servizio sarà garantito con risorse aggiuntive

FALCONARA - I centri estivi partono in anticipo nel rispetto delle regole anti-contagio. Bambini e ragazzi da 3 a 14 anni potranno essere accolti a partire dal 10 giugno, cinque giorni prima di quanto previsto inizialmente, mentre la conclusione resta fissata al 31 luglio. Le iscrizioni sono già aperte: tutte le istruzioni saranno disponibili sul sito istituzionale del Comune e le domande potranno essere compilate online.

L’avvio dei centri estivi sarà preceduto, l’8 e il 9 giugno, da due giornate dedicate all’attività di comunicazione e informazione alle famiglie. Ai genitori sarà spiegato cosa cambierà rispetto agli anni precedenti e quali saranno le attività previste. Per garantire che i centri estivi si svolgano in sicurezza e che bambini e ragazzi rispettino tutte le regole per il contenimento del virus è previsto un rapporto più alto tra educatori e iscritti. Se l’anno scorso, per la scuola dell’infanzia, era previsto un educatore ogni 15 bambini, quest’anno il rapporto sarà di un operatore per ogni gruppo di cinque iscritti. Per i ragazzini delle elementari ci sarà un educatore ogni sette iscritti e per quelli delle medie uno ogni 10 iscritti. La formazione dei gruppi è infatti vincolata al rispetto del distanziamento fisico. E’ previsto l’uso di mascherine e la messa a disposizione di igienizzanti per le mani, oltre all’igiene quotidiana degli spazi come previsto dai protocolli sanitari.

Le tariffe richieste alle famiglie resteranno le stesse dell’anno scorso, nonostante le nuove procedure abbiano comportato per il Comune un forte aumento dei costi, che rispetto all’anno scorso saranno più che raddoppiati: si passerà dai 36.700 euro del 2019 agli 80.700 di quest’anno. Il servizio sarà garantito attraverso risorse aggiuntive dell’ente. La decisione di mantenere invariate le tariffe è stata presa dalla Giunta «per venire incontro alle famiglie in questo periodo particolarmente difficile anche dal punto di vista economico – dice il sindaco Stefania Signorini –. Anche la volontà di anticipare la data di inizio è un segno di vicinanza ai genitori, specie a quelli che lavorano, vista anche la chiusura delle scuole. La nostra è stata una corsa contro il tempo per dare risposte immediate ai bisogni dei cittadini e per organizzare tutto nel rispetto delle nuove regole». Le sedi per lo svolgimento dei centri estivi saranno cinque (anziché due) sempre per l’esigenza di distanziamento: saranno utilizzate le scuole Mercantini, Aquilone, Aldo Moro e Zambelli, che dispongono di un giardino, oltre al Centro Metropolis, limitrofo al parco Kennedy. Saranno privilegiate le attività all’aperto nelle aree verdi e negli impianti sportivi comunali, oltre che le uscite in spiaggia.

I posti disponibili sono 70 e, nell’accoglimento delle domande di iscrizione, sarà data la priorità alle famiglie residenti a Falconara. Saranno tenuti in considerazione prioritariamente il maggior grado di impegno lavorativo dei genitori, la condizione di disabilità del minore o l’eventuale situazione di fragilità segnalata dai servizi sociali comunali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri estivi, si parte il 10 giugno in anticipo sul calendario: le info per le famiglie

AnconaToday è in caricamento