rotate-mobile
Cronaca Osimo / Via Luigi Tenco

Odori molesti vicino alla scuola, ora c'è un indagato e l'asilo resta chiuso

La Procura di Ancona vuole vederci chiaro sulla qualità dell’aria che circonda l’asilo. Il titolare di una ditta era già stato denunciato

L’asilo “Arca dei Bimbi” resterà chiuso fino a lunedì per manutenzioni al sistema fognario, finito sotto esame per gli odori fortemente molesti che martedì scorso hanno causato l’evacuazione di tutti i 14 bambini. Sulla qualità dell’aria nella zona di via Tenco, dove sorge l’istituto, la Procura di Ancona vuole vederci chiaro e c’è già un fascicolo aperto a carico del titolare di una ditta specializzata nella verniciatura di materie plastiche. I reati contestati? Getto pericoloso di cose, ma anche le norme in materia di tutela dell'aria che puniscono chi viola i valori limite di emissioni stabilite dalle leggi anti inquinamento atmosferico o comunque le prescizioni stabilite da un'evntuale AIA (Autorizzazione integrata ambientale).

Per ricostruire la provenienza di quel forte odore di solvente, avvertito da alcuni mesi, i carabinieri del Noe insieme alla Polizia Provinciale, Polizia Locale, Arpam e Astea avevano eseguito proprio martedì degli accertamenti nella zona industriale non distante dall’asilo. E un'idea di massima c'è già: gli odori arriverebbero dalla grossa canna fumaria dell'azienda. Ma che cosa sia stato bruciato lì non è ancora chiaro. I controlli erano iniziati proprio nella ditta oggetto di indagine, che però era inattiva da venerdì scorso. I carabinieri forestali infatti avevano già accertato in pasato che quello stabilimento superava i valori di emissione relativi al Carbonio Organico Totale e la Provincia aveva inviato una diffida insieme all’intimazione di messa in regola. Le indagini erano iniziate lo scorso giugno e a settembre, dopo un campionamento dell’Arpam, i Forestali avevano già denunciato il responsabile legale della ditta per il reato di getto pericoloso di cose. E’ stato proprio questo precedente a concentrare martedì l’attenzione degli investigatori in quell’azienda. I tecnici dell’Arpam hanno eseguito un prelievo di acqua della fognatura dello stabilimento e hanno controllato i pozzetti interni ed esterni all’azienda ma anche quelli posizionati lungo il breve percorso tra la ditta e l’asilo. Controlli da cui non sono emerse anomalie così come negli impianti di lavorazione. Oggi sono stati eseguiti degli accertamenti presso alcuni depuratori di Osimo e Loreto. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Odori molesti vicino alla scuola, ora c'è un indagato e l'asilo resta chiuso

AnconaToday è in caricamento