rotate-mobile
Cronaca Castelbellino

L’8 dicembre appuntamento con l’accensione dell’Albero Luminoso

Diversamente dalle precedenti edizioni, la festa si svolgerà nel centro urbano di Stazione e non nel capoluogo, dove sono in corso gli interventi di miglioramento sismico

CASTELBELLINO - Anche quest'anno il Natale arriva prima a Castelbellino: raddoppia l'appuntamento con i mercatini natalizi in programma sia l'che l'11 dicembre con bancarelle, doni, musica e divertimento. Diversamente dalle precedenti edizioni, la festa si svolgerà nel centro urbano di Stazione e non nel capoluogo, dove sono in corso gli interventi di miglioramento sismico e messa in sicurezza delle strutture danneggiate dal terremoto. A stabilire lo spostamento della manifestazione, l'Amministrazione comunale d'intesa con il Comitato "Castelbellino il Paese dell'Albero", decisi nel voler creare qualcosa di unico e nuovo nella frazione, con l'auspicio di poter tornare nel suggestivo borgo storico già dal prossimo anno.

Altra novità, giovedì 8 dicembre sarà doppiamente festa con il via ai mercatini natalizi e la cerimonia di accensione dell'Albero luminoso che, diversamente da quanto accadeva nelle edizioni precedenti, si svolgerà nella stessa giornata dei mercatini. 

Le oltre cento bancarelle dislocate lungo le vie di Stazione saranno aperte dalle 9.00 fino alle 22.00. Dal pomeriggio, spettacoli itineranti ed animazioni del "Villaggio di Natale" ricco di sorprese sopratutto per i più piccoli: ci sarà Babbo Natale, con il suo Ufficio postale, trono e slitta, il trenino degli Elfi, concerti di musica natalizia e balli di gruppo per bambini. Sarà festa anche al Palasport Martarelli con il "Villaggio della Fantasia": in programma, gonfiabili colorati e natalizi, baby dance e giochi di gruppo, caramelle e cioccolatini, esibizioni delle scuole di danza e di twirling e musica dalle ore 15.30. Alle ore 18.00, l' accensione dell'Albero Luminoso con fuochi d'artificio ad aprire ufficialmente le porte al Natale in Vallesina. Ci saranno anche gli immancabili stand gastronomici, aperti sia a pranzo che a cena, riscaldati e al coperto, con tante golosità culinarie della stagione, dalla zuppa di fagioli con castagne e porcini alla "polenta alla spina", vera novità in menù, prodotta con farina di mais a km zero. L'11 dicembre si fa il bis, con riapertura dei mercatini dalle 9 alle 22, stand gastronomici con i piatti tipici invernali della tradizione e il Villaggio di Natale nel centro urbano di Castelbellino Stazione. Per i più golosi, un'iniziativa è prevista anche per il 10 dicembre con la cena d'inverno, a partire dalle ore 19.30, presso gli stand allestiti in via Curiel: non ci saranno i mercatini ma tante prelibatezze della gastronomia tipica marchigiana, preparate secondo le ricette della tradizione: polentate, zuppe ma anche dolci, castagne e vin brulè. 

Ingresso libero e gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’8 dicembre appuntamento con l’accensione dell’Albero Luminoso

AnconaToday è in caricamento