Belvedere Ostrense, nuovo caso di Coronavirus: il punto su contagi e riaperture

A fare il punto è il sindaco Sara Ubertini, che spiega come il nuovo caso di Covid sia comunque senza sintomatologie particolari e conseguente ad un rientro in Italia dall'estero

Sara Ubertini

Il comune di Belvedere Ostrense registra un nuovo caso di Coronavirus che è l’unico, senza contare i 5 precedenti, già tutti considerati guariti. A fare il punto è il sindaco Sara Ubertini, che spiega come il nuovo caso di Covid sia comunque senza sintomatologie particolari e conseguente ad un rientro in Italia dall'estero. Non c’è nessun allarme e il Comune anconetano, come le Marche e il paese intero si appresta a riaprire. 

Parchi e verde pubblico

Sarà la ditta Pasquinelli Alberto e Antonio Snc ad occuparsi dello sfalcio delle aree verdi al parco urbano, in attesa della gara da bandire da parte dell'Unione di Comuni che permetterà l'effettuazione dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle banchine stradali e delle aree verdi estensive. «Purtroppo l'emergenza sanitaria in atto e la difficoltà operativa dell'Ufficio Tecnico dell'Unione ha fatto slittare i tempi della gara: l'approvazione del bilancio di previsione nel prossimo Consiglio dell'Unione e la ripresa dell'attività amministrativa ordinaria dovrebbero permettere di risolvere anche questa problematica - spiega il sindaco - I nostri operai hanno già iniziato la manutenzione delle aree verdi urbane. Un sentito ringraziamento a Marco Cavalletti che sta provvedendo alla gestione ed alla manutenzione del verde dello Stadio Comunale "Mario Piccioni": un bell'esempio di volontariato civico a vantaggio dell'intera collettività».

Uffici Pubblici

La Direttiva n. 2/2020 del Ministro per la Pubblica Amministrazione stabilisce e raccomanda che le attività di ricevimento del pubblico e/o l'erogazione diretta dei servizi al pubblico siano prioritariamente garantite con modalità telematica o comunque con modalità tali da escludere o limitare la presenza fisica negli uffici. «A questo proposito gli uffici comunali sono aperti al pubblico previo appuntamento telefonico, così da limitare l'accesso di soggetti esterni alla sede istituzionale e in modo da garantire l'erogazione del servizio eventualmente richiesto, posto che alcuni dipendenti svolgono attività di "smart working" e, dunque, potrebbero non essere sempre fisicamente presenti -precisa il sindaco- Tutti coloro che accedono agli Uffici Comunali debbono indossare la mascherina e sono tenuti ad igienizzare le mani utilizzando il prodotto messo a disposizione negli appositi dispenser all’ingresso». 

Da giovedì è ripreso anche il tradizionale mercato settimanale, con la limitazione ai soli prodotti alimentari ed agroalimentari. «Con l'inizio della fase 2 e con la prossima riapertura di molte attività non dimentichiamoci che la diffusione del virus si moltiplica con gli assembramenti e con i contatti ravvicinati e, in ogni caso, non abbassiamo la guardia» esorta il sindaco.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Denti ingialliti, come risolvere il problema rapidamente e senza igienista

  • Abusi sessuali su un'alunna, maestro allontanato dalla scuola: la verità nei suoi diari

  • Schianto con il camper, Luca non ce l'ha fatta: è morto dopo 5 giorni di agonia

  • Dagli show al semaforo, al grattino da 300mila euro: la sliding door di Tiziano

  • Covid-19, nelle Marche impennata di ricoveri e pazienti in terapia intensiva

  • Meteo, l'autunno irrompe sulle Marche: in arrivo temporali e crollano le temperature

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AnconaToday è in caricamento