rotate-mobile
Cronaca

Controlli Nas in tutta Italia, trovata carne con escrementi di topo: irregolarità scoperte anche ad Ancona

Nelle ultime settimane, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, ha eseguito una campagna di controllo mirata al contrasto delle forme illecite di commercializzazione di prodotti etnici

ANCONA - Nelle ultime settimane, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, ha eseguito una campagna di controllo mirata al contrasto delle forme illecite di commercializzazione di prodotti etnici importati e distribuiti su ampie aree del territorio nazionale, spesso caratterizzati dall’assenza dei requisiti merceologici ed igienico-sanitari. Ad Ancona sono state controllate quattro attività commerciali ed elevate dieci sanzioni amministrative. In una gastronomia etnica è stato effettuato un sequestro amministrativo di 20 chili di merce priva di indicazioni sulla tracciabilità. Quattro persone sono state segnalate all’Autorità Sanitaria e Amministrativa. 

Le verifiche, effettuate da grossisti e distributori di alimenti etnici per accertare le condizioni igienico-sanitarie e strutturali degli ambienti, l’attuazione delle procedure di sicurezza alimentare e tracciabilità, nonché la posizione contrattuale delle maestranze ed il possesso di un’adeguata formazione professionale. Su scala nazionale, i militari del NAS hanno effettuato ca. 700 ispezioni che hanno determinato l’accertamento di irregolarità in 329 strutture (pari al 50% circa degli obiettivi controllati), a seguito delle quali sono state segnalate alla Autorità Giudiziaria e Sanitaria oltre 300 operatori di settore e contestate 540 sanzioni amministrative, per un valore complessivo di oltre 500 mila euro. Sono stati trovati alimenti con la data di scadenza superata, cancellata e successivamente modificata in modo da procrastinarne la validità. Scoperte anche 25 tonnellate di carni in pessimo stato di conservazione e in presenza di escrementi di roditori, oltre ad altri prodotti di origine extra comunitaria completamente ricoperti da liquido congelato, percolato dal soffitto a causa di malfunzionamento dell’impianto di refrigerazione. 

 Nelle Marche sono state controllate ventuno attività di cui diciotto sono risultate non in regola. È stata sequestrata merce per un valore complessivo di euro 2.000 circa. Due persone sono state deferite all’Autorità Giudiziaria perché detenevano merce in cattivo stato di conservazione. Sedici gestori di negozi etnici sono stati segnalati alle Autorità Amministrative e Sanitarie. Complessivamente sono state elevate ventisette sanzioni per un importo complessivo di euro 23.600. Un’attività di ristorazione cinese, stante le pessime condizioni igienico sanitarie in cui versava, è stata chiusa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli Nas in tutta Italia, trovata carne con escrementi di topo: irregolarità scoperte anche ad Ancona

AnconaToday è in caricamento