rotate-mobile
Cronaca

Il Cardinal Menichelli agli imprenditori anconetani: «Costruite aziende solidali»

Il Cardinal Menichelli ha voluto rivolgere agli imprenditori di Ancona e Pesaro a pochi giorni dal Suo commiato alla Diocesi di Ancona-Osimo

Un saluto informale ma molto sentito quello che ieri sera il Cardinal Menichelli ha voluto rivolgere agli imprenditori di Ancona e Pesaro a pochi giorni dal Suo commiato alla Diocesi di Ancona-Osimo.

“Il nostro non è un mestiere facile – ha detto Claudio Schiavoni, Presidente di Confindustria Marche Nord dando il bentornato al Cardinale nella sede di via Bianchi - Essere imprenditore oggi in un Paese che non ci ha mai riconosciuto quel ruolo sociale che di fatto svolgiamo, significa affrontare ogni giorno una serie di ostacoli che, credo di interpretare il pensiero di molti miei colleghi, mettono a dura prova la nostra determinazione. Ma noi siamo ancora qui, perché il nostro più che un mestiere è una missione che tutti noi perseguiamo con tanta energia, passione e mi lasci dire a dispetto del pensiero comune, con onestà e rigore”.

«Ho un grande rispetto per quello fate – ha risposto il Cardinale -  perché credo che dietro ad ogni azienda ci sia genialità, pensiero, fatica, intelligenza. Non sono qui a darvi lezioni, ma voglio lasciarvi alcuni messaggi. Il primo è di guardare avanti con speranza e di non aver paura. Il secondo è di lavorare per costruire una società migliore, basata sulla solidarietà e in cui al centro ci sia sempre e comunque la persona umana. Sogno delle aziende che siano come delle famiglie per chi ci lavora. E un ultimo messaggio riguarda i vostri successori: educateli a non considerare quello che hanno come acquisito per sempre».

«Noi imprenditori crediamo fortemente che le nostre possano e debbano essere davvero un bene comune, un valore per il territorio e per tutta la comunità che su questo territorio lavora e vive» ha concluso Schiavoni, ringraziando il Cardinale per la sempre costante attenzione che ha dedicato al mondo dell’industria e augurandogli ogni bene per il suo futuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Cardinal Menichelli agli imprenditori anconetani: «Costruite aziende solidali»

AnconaToday è in caricamento