rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Caravaggio da toccare alla Pinacoteca Civica

E' stata presentata venerdi al pubblico la traduzione in rilievo del quadro realizzata dal Museo Tattile Statale Omero, specializzato nella produzione di supporti tattili

ANCONA –  Si arricchisce l'allestimento del prestigioso dipinto "Ragazzo morso da un ramarro" di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio ospitato alla Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona fino all'8 gennaio 2017.

E' stata presentata oggi al pubblico la traduzione in rilievo del quadro realizzata dal Museo Tattile Statale Omero, specializzato nella produzione di supporti tattili. Il rilievo, in resina e ad altezza variabile, è il frutto del lungo lavoro manuale di Massimiliano Trubbbiani che, modellando la plastilina, ha dato volume alla forme dipinte; un lavoro di passaggio dal bidimensionale al tridimensionale che ha comportato l'aggiunta di piani di profondità e una reinterpretazione delle figure - ragazzo, ramarro, vaso di fiori - per una corretta lettura tattile. Dal modello in plastilina, tramite calco in gomma siliconica, l'azienda artigianale Peppennadia ha poi realizzato il manufatto finale in resina bianca. Come ha sottolineato Aldo Grassini, Presidente del Museo Omero, si tratta per il Museo della prima traduzione a rilievo per una mostra temporanea. Un'operazione nata in collaborazione con Civita Mostre e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona che permetterà ai non vedenti di conoscere per la prima volta l'opera e a tutti i visitatori di avere una visione diversa, anche tattile, del capolavoro. Il rilievo è affiancato da una targa Braille e disposto a mo' di anteprima al dipinto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caravaggio da toccare alla Pinacoteca Civica

AnconaToday è in caricamento