rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Falconara Marittima

Berry, Tres e gli altri dall'abbandono all'adozione: show in piazza Mazzini

Gli amici a 4 zampe scendono in piazza alla ricerca di una famiglia che li accolga grazie ai volontari dei canili di Falconara e Osimo

Berry è un pittbull di 8 anni. Il vecchio proprietario si è trasferito in Germania e lo ha abbandonato. Dall'anno scorso ha ritrovato una famiglia che gli vuole bene e che lo ha accolto in casa. Poi c'è Tres, un meticcio simile a un pastore tedesco ultimo di un gruppo di cani sequestrato perché tenuto in pessime condizioni sanitarie, tra la sporcizia e le zecche. Storie di maltrattamenti e abbandono di animali ma con la speranza, spesso raggiunta, di un futuro migliore per questi amici a quattro zampe. Storie al centro dell'iniziativa che sabato 21 maggio animerà piazza Mazzini. Stiamo parlando di "Finalmente a casa", iniziativa che vede protagonisti i volontari delle associazioni Anita e Amici Animali, gestori rispettivamente dei canili di Falconara e Osimo. 

Una trentina di cani, provenienti anche dalle strutture di Jesi e Castelfidardo sfileranno sul palco per essere presentati al pubblico. Obiettivo: l'adozione. «Un appuntamento nuovo per Falconara al quale, vista la finalità, abbiamo aderito con entusiasmo - commenta il vicesindaco Stefania Signorini - inoltre voglio anticipare che domenica 29 maggio l'aula magna del liceo Cambi ospiterà uno spettacolo di beneficenza in collaborazione con l'associazione Anita i cui proventi saranno destinati al nostro canile». In piazza farà la sua comparsa il Mob Live, un tir che si apre e diventa palco mobile con audio e luci, messo a disposizione dal cantautore Matteo Greco. A "bordo" sfileranno cani, volontari, addestratori e l'animazione di Radio Arancia per giochi a premi, quiz e tanta musica. Proprio Greco è da un anno il nuovo proprietario di Berry. «nel corso dell'evento - spiega - le persone che hanno già adottato racconteranno la loro esperienza anche per sfatare le varie problematiche che girano sul l'inserimento in famiglia di cani in età avanzata. Circolano cose non vere e fuorvianti. Per me è stato così con Berry». Aperta anche una pagina Fb: su "Finalmente a casa" si potranno vedere le foto dei protagonisti canini della manifestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berry, Tres e gli altri dall'abbandono all'adozione: show in piazza Mazzini

AnconaToday è in caricamento