rotate-mobile
Cronaca Senigallia

Ambiente: raccolgliere la legna per la manutenzione dei fiumi

L'Amministrazione Provinciale di Ancona sta promuovendo una campagna di raccolta del materiale legnoso rinvenibile a terra nelle aree demaniali fluviali

L’Amministrazione Provinciale di Ancona sta promuovendo, attraverso il suo settore di Tutela e Valorizzazione dell’Ambiente, una campagna di raccolta del materiale legnoso rinvenibile a terra nelle aree demaniali fluviali. L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti i cittadini interessati in questa raccolta lungo fiumi e fossi, contribuendo come effetto indotto alla manutenzione dei corsi d’acqua.
Coloro che vorranno potranno dunque, senza sostenere alcun costo, procedere alla raccolta del materiale legnoso mediante una procedura estremamente semplificata: sarà infatti sufficiente inviare prima un modulo di segnalazione di tale attività mediante il servizio postale ordinario.
Questo modulo è reperibile sul sito internet della Provincia di Ancona, ma anche presso il Servizio provinciale di Acque Pubbliche e sistemazioni idrauliche, i Comuni, le Comunità Montane e i Comandi Forestali.

La sua compilazione richiede di indicare i tratti in cui si intende procedere alla raccolta della legna – il cui quantitativo massimo ricavato non dovrà superare i 150 quintali – impegnandosi a eseguire l’intervento nel rispetto di determinate prescrizioni (come ad esempio il divieto di tagliare la vegetazione, quello di eseguire scavi, movimentazioni o asportazioni di terra e materiale inerte, transitare con mezzi meccanici provocando l’apertura di nuovi tracciati o arrecando danni al soprassuolo).
Tale dichiarazione di intervento, una volta sottoscritta, dovrà essere spedita alla Provincia di Ancona, Area Acque Pubbliche e sistemazioni idrauliche (via Menicucci 1 – 60122 Ancona), nonché al Comune e al Comando Forestale nel cui territorio ricade l’area dove viene raccolto il materiale legnoso.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente: raccolgliere la legna per la manutenzione dei fiumi

AnconaToday è in caricamento