Protezione civile, al via la campagna di comunicazione per le pratiche in caso di emergenza
Da pochi giorni è iniziata la distribuzione di oltre 6000 cartoline informative indirizzate ai residenti delle aree a rischio alluvione che oltre ad annunciare l’approvazione del Piano di emergenza locale da parte del Comune di Senigallia
SENIGALLIA – Mentre procedono i lavori per la messa in sicurezza del Misa da parte della Regione Marche, continua l’impegno dell’Amministrazione comunale sul fronte della prevenzione e della promozione delle buone pratiche. Da pochi giorni è iniziata la distribuzione di oltre 6000 cartoline informative indirizzate ai residenti delle aree a rischio alluvione che oltre ad annunciare l’approvazione del Piano di emergenza locale da parte del Comune di Senigallia, avvisano i residenti che a partire da gennaio i volontari della Protezione civile provvederanno alla consegna a domicilio della brochure con le indicazioni utili da seguire in caso di emergenza, la presentazione del nuovo portale della Protezione civile comunale e le informazioni sul servizio di messaggistica per ricevere le comunicazioni via email o via sms diramate dall’Amministrazione in situazioni di rischio.
«È una campagna di informazione cui teniamo molto – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – attraverso cui vogliamo raggiungere tutti cittadini residenti all’interno delle zone a rischio definite dal Piano della Protezione civile. Riteniamo fondamentale coinvolgere e rendere consapevole la popolazione con la formazione e l’informazione, affinché l’azione di protezione civile, che non è un comando unilaterale, possa risultare sempre più efficace. Una corretta informazione, infatti, attenua sensibilmente una delle principali vulnerabilità che condizionano l’efficacia degli interventi di soccorso, quella dovuta al comportamento errato che può assumere una popolazione o parte della stessa se poco informata o del tutto disinformata».
Particolare attenzione è quella posta dall’Amministrazione comunale alla conoscenza del nuovo sito comunale www.