rotate-mobile
Cronaca

Ancona, cambiano i turni delle farmacie: tre aperte fino alle 23, una tutta la notte

Viene inoltre potenziato il servizio di sabato e domenica/festivi e ampliato l'orario di apertura delle farmacie per fornire migliore servizio ai cittadini. Galatello: "Serve l'ufficialità per comunicare gli orari ai cittadini"

Cambiano i turni delle 26 farmacie di Ancona per andare incontro alle esigenze dei cittadini. Si tratta di una riorganizzazione razionale dei turni e degli orari che punta ad utilizzare al meglio le potenzialità date dalla liberalizzazione. Con il Decreto Crescitalia in sostanza, ogni farmacia ha potuto stabilire di ampliare gli orari di apertura in base alle proprie necessità, quindi ad esempio aprire mezz'ora prima o restare aperti anche nella pausa pranzo garantendo però sempre le fasce 8.30-12.30 e 16-19.30. La liberalizzazione ha portato all'apertura in orari a volte non interessanti per il pubblico, per questo Federfarma Ancona è intervenuta per migliorare il servizio.

Da mercoledì 22 ottobre, sono tre le farmacie aperte fino alle ore 23. Dopo tale orario, rimane una farmacia aperta fino al mattino. Viene inoltre potenziato il servizio di sabato e domenica e festivi (oltre alla farmacia di turno ci saranno sicuramente altre due farmacie aperte in appoggio) e ampliato l’orario di apertura delle farmacie. In pratica, durante la pausa pranzo sono 6 le farmacie aperte, 4 quelle aperte la domenica, 3 fino alle 23. In questo modo si avrà un forte aumento di servizio per tutti i cittadini e ci saranno molte più farmacie aperte rispetto al passato e soprattutto negli orari in cui c’è più bisogno.

Prima le farmacie aperte di notte erano due: quella del Piano e quella Centrale, poi alternate. Dalle ricerche Federfarma, effettuate per un anno, è emerso che il servizio in notturna può essere coperto da una sola farmacia. Con il riequilibrio dei turni notturni è garantita l’ottimizzazione delle risorse impiegate e le farmacie potranno direzionarsi verso maggiori aperture negli orari della pausa-pranzo, ad esempio, o in quelli della tarda serata, e nei giorni festivi ampliando la disponibilità dei servizi a disposizione dei cittadini.

«Ci auguriamo che le istituzioni possano aiutarci a rendere obbligatoria la comunicazione di questi ampliamenti di orario, in modo che ci sia una corretta informazione di servizio ai cittadini, una vera rete di servizi ed un sistema-salute efficiente» dichiara Luigi Galatello, presidente Federfarma Ancona. Per conoscere i turni delle farmacie di Ancona basta collegarsi al sito www.trovalafarmacia.it o richiedere l’informazione via sms al n. 339 3383758 scrivendo ”Ancona ”.

SCARICA TUTTI I TURNI DELLE FARMACIE DI ANCONA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancona, cambiano i turni delle farmacie: tre aperte fino alle 23, una tutta la notte

AnconaToday è in caricamento