Popolazione in calo a Falconara, Cipolletti (Fim): «Scempio dovuto a decenni di sinistra»

Il capogruppo di Falconara in Movimento, Romolo Cipolletti replica al democrat Mastrovincenzo e difende le nuove edificazioni: "Sono tipologie di case, diverse da quelle esistenti, richieste da giovani coppie"

Romolo Cipolletti

Continua a tenere banco, in città, il calo demografico registrato e ufficializzato all'Istat a fine dello scorso anno. Oggi, alle dichiarazioni del capogruppo Pd, Antonio Mastrovincenzo, replica Romolo Cipolletti, capogruppo di Falconara in Movimento, una delle liste della maggioranza che sostiene la giunta del sindaco Brandoni.

"Il Pd non scarichi le colpe sulla maggioranza – sbotta Cipolletti – il calo di abitanti a Falconara va avanti da anni ed è causato da decenni di scempio amministrativo dei governi della sinistra. Le nuove urbanizzazioni? Servono eccome. Parliamo di abitazioni di massimo due piani, mica di palazzoni. Sono le tipologie di abitazione chieste da giovani coppie. Poi, per l'esistente, il Comune si è già mosso per affitti a canone concordato. Il bando è già stato emanato e per il momento è rivolto a famiglie attenzionate dai servizi sociali. Diciamo che siamo in fase sperimentale e che il progetto è da ampliare anche a quanti, pur in condizioni di difficoltà, non hanno i requisiti per accedere alle prestazioni sociali".

Cipolletti ha anche annunciato che domani incontrerà l'onorevole Emanuele Lodolini per far portare in Parlamento alcune istanze nazionali che, se diventassero legge, potrebbero interessare la città. "So bene che queste materie – spiega il capogruppo – sono di competenza romana ed è per questo che voglio sollecitare il rappresentante del territorio. I temi? La prostituzione che, a mio avviso, va regolamentata come avviene in altri Stati europei. E poi va affrontato il tema dell'immigrazione: gli stranieri che delinquono devono essere estradati per scontare la pena nel loro Paese di origini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il nuovo Dpcm arriva il 3 dicembre, limitazioni tra regioni e raccomandazioni per il Natale

  • Marche di nuovo in zona gialla, Acquaroli: «C'è la conferma del ministro Speranza»

  • Blitz in via 25 Aprile, Carabinieri e Polizia in massa blindano la strada: 4 arresti

  • Sette furti, poi l'inseguimento da Polverigi ad Ancona: chi sono gli arrestati di via 25 Aprile

  • Dramma nella notte, Yasmine muore a soli 20 anni: il cordoglio da tutta la città

  • Lutto in Comune, morta a 45 anni la dipendente Patrizia Filippetti

Torna su
AnconaToday è in caricamento