rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Popolazione in calo a Falconara, Cipolletti (Fim): «Scempio dovuto a decenni di sinistra»

Il capogruppo di Falconara in Movimento, Romolo Cipolletti replica al democrat Mastrovincenzo e difende le nuove edificazioni: "Sono tipologie di case, diverse da quelle esistenti, richieste da giovani coppie"

Continua a tenere banco, in città, il calo demografico registrato e ufficializzato all'Istat a fine dello scorso anno. Oggi, alle dichiarazioni del capogruppo Pd, Antonio Mastrovincenzo, replica Romolo Cipolletti, capogruppo di Falconara in Movimento, una delle liste della maggioranza che sostiene la giunta del sindaco Brandoni.

"Il Pd non scarichi le colpe sulla maggioranza – sbotta Cipolletti – il calo di abitanti a Falconara va avanti da anni ed è causato da decenni di scempio amministrativo dei governi della sinistra. Le nuove urbanizzazioni? Servono eccome. Parliamo di abitazioni di massimo due piani, mica di palazzoni. Sono le tipologie di abitazione chieste da giovani coppie. Poi, per l'esistente, il Comune si è già mosso per affitti a canone concordato. Il bando è già stato emanato e per il momento è rivolto a famiglie attenzionate dai servizi sociali. Diciamo che siamo in fase sperimentale e che il progetto è da ampliare anche a quanti, pur in condizioni di difficoltà, non hanno i requisiti per accedere alle prestazioni sociali".

Cipolletti ha anche annunciato che domani incontrerà l'onorevole Emanuele Lodolini per far portare in Parlamento alcune istanze nazionali che, se diventassero legge, potrebbero interessare la città. "So bene che queste materie – spiega il capogruppo – sono di competenza romana ed è per questo che voglio sollecitare il rappresentante del territorio. I temi? La prostituzione che, a mio avviso, va regolamentata come avviene in altri Stati europei. E poi va affrontato il tema dell'immigrazione: gli stranieri che delinquono devono essere estradati per scontare la pena nel loro Paese di origini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Popolazione in calo a Falconara, Cipolletti (Fim): «Scempio dovuto a decenni di sinistra»

AnconaToday è in caricamento