rotate-mobile
Cronaca Palombare / Via della Montagnola

Carabinieri: presentato il nuovo calendario 2013 dell'Arma

Questa mattina presso il comando provinciale dei Carabineiri di Ancona, è stato presentato il calendario dell'Arma per il 2013. Per ogni mese vengono rappresentate le gesta eroiche che hanno fatto la storia del corpo militare

E’ stato presentato questa mattina il calendario 2013 dell’Arma dei Carabinieri, presso il Comando provinciale di Ancona in via della Montagnola. Il colonnello Antonio Concezio ha presentato tutti i mesi, spiegando il valore e il significato storico di ogni immagine. Rappresentazioni che vanno dal 1914 al 1964 e che raccontano l’impegno dei militari dell’Arma nelle guerre mondiali, ma anche gli attentati in Alto Adige durante il periodo bellico, l’impegno in Russia, la presenza dei Carabinieri nell’aeronautica, la presenza in Etiopia.

Una raccolta che racconta le gesta eroiche di uomini come Salvo D’Acquisto, Placido Mosca, ma anche persone meno note come il Tenente Labruna. Questo in particolare, viene raffigurato a Chiaravalle, quando si mise di fronte ad un treno in corsa. Tentò di attirare l’attenzione del macchinista, esplodendo dei colpi di pistola in aria perché, a pochi metri, si era bloccato un tir sulle rotaie. Sventò così una tragedia di proporzioni rilevanti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri: presentato il nuovo calendario 2013 dell'Arma

AnconaToday è in caricamento