rotate-mobile
Cronaca

Caldo record, bollino rosso ad Ancona: temperature fino a 40 gradi

Caldo e afa da nord a sud, con temperature percepite che supereranno decisamente i 40 gradi

Caldo e afa da nord a sud, con temperature percepite che superano decisamente i 40 gradi nelle maggiori città italiane. Dai rilievi dell'Aeronautica militare, alle 14,42 di oggi a Napoli sono stati percepiti 49 gradi, a Ferrara 48 e 50 a Capo San Lorenzo, in Sardegna.

Roma e Palermo con 41 gradi percepiti, Firenze con 43, Bologna con 44. Gli stessi dati parlano di 40 gradi ad Ancona e 41 a Pescara, 42 percepiti a Venezia, Verona e Bolzano, 41 a Trieste. A Milano la temperatura percepita ha raggiunto i 39 gradi, mentre a Torino e a Genova si è attestata sui 36 gradi.

Caldo da "bollino rosso" in 26 città

Giovedì il picco del caldo. E' allarme ad Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo segnalate nel bollettino del ministero della Salute come caratterizzate da un caldo da "bollino rosso", ossia con possibili effetti negativi sulla salute anche di persone sane e attive e non solo di quelle categorie considerate più a rischio.

L'Italia come l'Africa, l'impressionante video del caldo respiro della terra

Per la giornata di oggi, 2 agosto, l'allerta maggiore viene segnalata in 16 città da "bollino rosso": Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. "Bollino arancione" (livello intermedio di rischio, relativo, in particolare, alla salute delle persone più deboli, quali anziani e bambini) è messo in evidenza per le città di Ancona, Catania, Civitavecchia, Messina, Palermo, Reggio Calabria, Torino, Trieste, Venezia e Verona. Il livello più lieve, quello da "bollino giallo", anche per domani è segnalato solo a Genova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo record, bollino rosso ad Ancona: temperature fino a 40 gradi

AnconaToday è in caricamento