rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Falconara: giovane vittima denuncia il bullismo di baby gang

I carabinieri di Falconara hanno ricostruito un quadro di intimidazioni quotidiane, fatto di minacce di botte, minacce di morte, e del furto regolare della paghetta

Denunciare di aver subito atti di bullismo è sempre un atto di coraggio, e dovere della cronaca è riportare i casi come questo - con le dovute cautele, in quanto si tratta di storie che coinvolgono minori - anche per rompere il silenzio attorno al fenomeno, e magari contribuire a far emergere storie simili. A riportare la notizia è il Messaggero.

L'episodio cui si fa riferimento è avvenuto a Falconara, dove una baby gang ha terrorizzato per giorni un coetaneo, spingendosi ben più in là del crudele gioco innocente e arrivando ad estorcere ad una vittima provata psicologicamente anche del denaro.
Ma ad un certo punto il giovane bersaglio non ha retto più e ha fatto la cosa giusta: ha detto tutto ai genitori, che lo hanno accompagnato alla stazione dei carabinieri e insieme hanno sporto denuncia contro i giovani tormentatori.

Gli uomini agli ordini del comandante Matteo Demartis hanno ricostruito un quadro di intimidazioni quotidiane, fatto di minacce di botte, minacce di morte, e il furto regolare della paghetta. I militari hanno rintracciato i giovani in un bar, dove si erano riuniti per ricevere la loro regolare "tangente" dalla giovane vittima, e al momento del passaggio del denaro, con discrezione - dato che l'operazione coinvolgeva minori - li hanno condotti in caserma.

Adesso i membri della banda saranno interrogati dal Procuratore minorile, e per loro si potrà profilare un periodo di rieducazione in strutture preposte con l'assistenza di personale specializzato. Per la vittima, invece, comincia il percorso di recupero e cicatrizzazione delle ferite emotive subite a fianco di un assistente sociale.

I carabinieri di Falconara rivolgono un appello a tutti i minori che dovessero essere vittime di atti di bullismo, affinché denuncino tutto ai genitori e alle forze dell'ordine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara: giovane vittima denuncia il bullismo di baby gang

AnconaToday è in caricamento