rotate-mobile
Cronaca

Fatta vivere per anni tra bidoni, spazzatura ed escrementi: Camilla ora è salva

Queste le condizioni in cui è stata trovata Camilla, una breton di circa 16 anni, dalle guardie zoofile dell’OIPA Ancona

Reclusa da anni all’interno di un magazzino con le finestre oscurate, in cui erano ammassate
reti da pesca, attrezzi, contenitori e bidoni con solventi, spazzatura, escrementi e tanto altro ancora, mentre in un angolo era presente una minuscola cuccia improvvisata, del cibo e una rete del letto utilizzata come recinto di fortuna: queste le condizioni in cui è stata trovata Camilla, una breton di circa 16 anni, dalle guardie zoofile dell’OIPA Ancona, durante un intervento a pochi passi dal centro del capoluogo marchigiano.

Il momento del salvataggio - VIDEO

Un’ennesima situazione di degrado totale quella trovata dal nucleo delle guardie zoofile dell’OIPA di Ancona che, dopo alcuni sopralluoghi atti a verificare la presenza del cane, sono poi intervenuti procedendo al sequestro immediato dell'animale. Dalle indagini è emerso che il cane, dopo aver trascorso i suoi primi anni come cane da caccia, era diventato un peso ed è stato così recluso in un magazzino per anni. «Questo è l'ennesimo caso di abbandono ed isolamento nei confronti di cani che, terminato il loro scopo venatorio, diventano un peso e vengono confinati all'interno di garage, rimesse, magazzini, case di campagna isolate o peggio ancora di appartamenti in disuso – dichiara Rocco Coretti, coordinatore guardie zoofile dell’OIPA per la regione Marche – È un fenomeno che registriamo costantemente, ma ricordiamo che tale detenzione è vietata dalla nostra Legge Regionale e, nel caso di Ancona, anche dal Regolamento Comunale e può configurare anche il reato di detenzione incompatibile con l'etologia della specie, previsto dall'art. 727 comma 2 del Codice Penale».

Camilla è stata così sequestrata dalle guardie zoofile dell’OIPA di Ancona e condotta presso la struttura sanitaria competente dov’è già stata visitata con attenzione. Nonostante la reclusione forzata a cui era stata sottoposta, Camilla è molto curiosa, dolce e affettuosa ed è in attesa di una famiglia che possa adottarla per darle, finalmente, la vita che merita. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fatta vivere per anni tra bidoni, spazzatura ed escrementi: Camilla ora è salva

AnconaToday è in caricamento