rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sassoferrato

Animali protetti uccisi ed imbalsamati, in casa dei bracconieri anche fucili non denunciati

Durante le perquisizioni sequestrati lacci, animali protetti imbalsamati, carne di capriolo e daino, munizioni non denunciate e persino un’arma clandestina

I carabinieri forestali di Sassoferrato hanno effettuato alcune perquisizioni delegate dalla Procura della Repubblica di Ancona a carico di due persone residenti a Sassoferrato e Cupramontana. Entrambi sono finiti nei guai dopo che i militari hanno trovato e sequestrato animali protetti che erano stati uccisi ed imbalsamati oltre a fucili e munizioni non denunciate.

Le indagini

Le indagini sono nate dopo il ritrovamento di alcune trappole costituite da cavi metallici a nodo scorsoio posizionati nella zona del Monte Castellaro, vicino all’abitato di Monterosso nel comune di Sassoferrato. I militari sono riusciti ad individuare i due soggetti che nei pressi delle trappole posizionavano del cibo per attirare gli animali. Durante le perquisizioni i forestali hanno trovato e sequestrato oltre a “lacci” e catene metallici posizionati in bosco per la cattura di cinghiali ed altri mammiferi selvatici, diversi esemplari imbalsamati di specie tutelate: tra gli uccelli un picchio (particolarmente protetto), un chiurlo, una nitticora ed un’upupa, tra i mammiferi uno scoiattolo ed un daino. All’interno di congelatori industriali i bracconieri tenevano 18 confezioni di carne di capriolo e di daino provento di bracconaggio.

Ora gli indagati rischiano pene che vanno dal pagamento di pene pecuniarie fino alla reclusione, per le condotte di bracconaggio e detenzione di specie particolarmente protette. Inoltre sono stati riscontrati i reati di detenzione abusiva di munizioni non denunciate e armi clandestine per cui si è proceduto al sequestro di 10 fucili da caccia, 261 munizioni a palla ed una pistola senza matricola. Per loro è scattato anche il ritiro delle licenze di caccia e rischiano la sospensione da parte dell’Autorità di Pubblica Sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali protetti uccisi ed imbalsamati, in casa dei bracconieri anche fucili non denunciati

AnconaToday è in caricamento