rotate-mobile
Cronaca Montemarciano

Prigionieri per anni al buio di un porcile, finisce l'incubo di Billy e Stella

Chiusi tutto il giorno al buio per anni in uno spazio ristretto, trascurati, malandati, costretti a muoversi sopra i propri escrementi. La storia di Billy e Stella

Chiusi tutto il giorno al buio per anni in uno spazio ristretto, trascurati, malandati, costretti a muoversi sopra i propri escrementi, ridotti a un ammasso di peli. Stella e Billy vivevano così prima della salvezza arrivata grazie alle guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) di Ancona. È accaduto nelle campagne di Montemarciano. I due cagnolini hanno 12 anni, sono di piccola taglia e ora cercano una famiglia per vivere i loro ultimi anni serenamente, accuditi e amati. Nella nota stampa, l'Oipa sepcifica che gli animali vivevano «prigionieri di una persona che pensava di fare il meglio per loro, non rendendosi conto dello stato in cui li aveva ridotti». 

«Siamo intervenuti a seguito di una segnalazione e la scena che ci si è presentata era quella di un degrado estremo. I due cagnolini erano costretti a vivere in una piccola porcilaia adibita a magazzino per il letame, nell’oscurità, senza cuccia, senza aria respirabile», racconta Luana Bedetti, delegata dell’Oipa di Ancona. «Stella, più agile di Billy, riusciva ad arrampicarsi su una grata di ferro arrugginito e a ricavarsi un posticino sospeso dove potersi sedere evitando l’ammollo costante- continua- era strozzata da un collarino talmente vecchio da esser diventato rigido e stretto. Billy invece rimaneva costantemente sul pavimento pieno dei loro bisogni, così il suo corpo si è ridotto a un agglomerato di pelo e feci che gli causava dolore anche nei movimenti più semplici. Chiediamo di segnalarci situazioni di degrado e maltrattamento. conclude la volontaria- perché a volte i controlli servono anche ad aiutare le persone che hanno bisogno di rendersi conto di ciò che stanno facendo». Billy e Stella sono stati visitati e ripuliti, faranno altri esami e dovranno essere sterilizzati. L’Oipa di Ancona cerca per loro una buona casa nelle Marche o in una Regione limitrofa.

Il salvataggio di Stella e Billy

Contatti 
Guardie Zoofile Oipa Ancona 
3518861520 (Whatsapp) 
ancona@oipa.org
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prigionieri per anni al buio di un porcile, finisce l'incubo di Billy e Stella

AnconaToday è in caricamento