Pinacoteca e biblioteca, Mariani (Legambiente): vanno salvate
Il circolo cittadino "Il Pungitopo" ricorda che il 2012 sarà il cinquecentenario del primo libro a caratteri mobili stampato ad Ancona, e lancia l'appello per le due strutture culturali cittadine
Legambiente esprime preoccupazione per la vicenda della Biblioteca Comunale Benincasa e della Pinacoteca Comunale: “la notizia che i principali contenitori culturali della città non verranno resi fruibili a breve tempo desta grande amarezza. È emblematico notare che, nonostante in queste ultime stagioni l’Amministrazione abbia fatto notevoli passi avanti per riqualificare i servizi e le strutture culturali cittadine – l’isituzione della Consulta Comunale della Cultura, i lavori di espansione della Pinacoteca, l’adeguamento strutturale e relativi nuovi arredi per la Biblioteca Comunale - ora manchino i finanziamenti per restituire rinnovati questi fondamentali presidi stabili della Cultura”.
L’associazione ambientalista lega il degrado del centro storico e della città all’impoverimento culturale: “Legambiente ritiene che questo disagio che attraversa la parte più preziosa della città sia una diretta conseguenza della mancanza nel cuore cittadino di infrastrutture culturali pesanti e pensanti”.
“Per combattere la sporcizia e il degrado non bastano misure tecniche di breve respiro” spiega Paolo Mariani, segretario del Pungitopo. “Quello che serve è un rilancio vero del centro Storico, che non può prescindere da un’infrastruttura culturale attiva e vitale tanto concreta e visibile sul piano urbano quanto vicina al cuore e alla mente dei cittadini”.