rotate-mobile
Cronaca

Al via il BiAnconatale: da sabato si accenderanno le feste. Mancinelli: «Un Natale sobrio»

Sabato 26 novembre il grande giorno: si accenderanno le luminarie e l’albero in piazza Roma. Al via i mercatini e le iniziative nel cuore della città, ma con un occhio agli sprechi: le luminarie si spegneranno alle 23

ANCONA - Nonostante il caro energia che ha costretto l’amministrazione comunale a rivedere alcune voci di spesa, il Natale si farà. Ma sarà «una festa sobria - ha detto la sindaca Valeria Mancinelli - con le luminarie che si spegneranno di notte e con la ruota e la pista del ghiaccio a totale carico dei privati». 

L’inaugurazione

Il taglio del nastro del BiAnconatale 2022 sarà sabato 26 novembre alle 18 con l’accensione delle luminarie e dell’albero in piazza Roma. A coronare l’evento di apertura i concerti di Cecilia Sordoni, in arte Cecile, e Lorenzo Bon che si esibiranno sul palco ai piedi dell’abete illuminato a festa. La kermesse durerà fino all’8 gennaio e porterà in città una serie di iniziative e appuntamenti per tutti i target di età. 

Il programma 

Piazza Cavour, già animata dalla ruota panoramica, ospiterà una parte del Christimas Market e la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Mentre in piazza Roma, oltre al palco dove durante le festività si esibiranno numerosi artisti, prendere vita il Villaggio di Babbo Natale. Lungo Corso Garibaldi, invece, si snoderanno le casette in legno del mercatino: 52 in totale, decorate a tema, per un’ampia offerta di oggetti regalo, dolci e prodotti tipici. Saranno presenti anche due aziende dal SudTirol. In piazza Pertini, dal 9 dicembre, verranno allestiti il luna park natalizio e il Bosco degli Elfi. Durante i weekend sono previsti spettacoli itineranti nelle le vie del centro, Corso Garibaldi e Corso Mazzini. Ma il Natale di Ancona non coinvolgerà solamente il centro città. Infatti sono previsti spettacoli anche in corso Amendola e al Piano. Coinvolte anche le frazioni con concerti delle corali nelle chiese e i mercatini a Varano ( 3 e 4 dicembre) e al Piano dove domenica 4 dicembre si terrà la seconda edizione del Gran mercato del Pià. Tutto il programma dettagliato si potrà scoprire utilizzando il qr code presente nei manifesti pubblicitari dell’evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il BiAnconatale: da sabato si accenderanno le feste. Mancinelli: «Un Natale sobrio»

AnconaToday è in caricamento