rotate-mobile
Cronaca

Pergolesi protagonista con "Flaminio": pubblicato il volume completo delle opere

Al via iniziative importanti per far valorizzare l’opera di uno dei più celebri autori di opere buffe e musica sacra dell’età barocca

JESI - Va in stampa "Flaminio" e il celebre compositore Giovan Battista Pergolesi torna protagonista per l’edizione nazionale di tutte le sue opere, curata dalla Fondazione Pergolesi Spontini e dall’editore G. Ricordi & C. Inoltre, grazie allo streaming gratuito di alcune delle più belle produzioni del Festival Pergolesi Spontini, è possibile ascoltare la rassegna web della Fondazione in collaborazione con Unitel. Due iniziative importanti per far valorizzare l’opera di uno dei più celebri autori di opere buffe e musica sacra dell’età barocca. L'11 giugno, l’amministratore delegato della Fondazione, Lucia Chiatti, e il direttore artistico Cristian Carrara, hanno accolto con gioia l’arrivo del nuovo volume dell’Edizione Nazionale delle opere di G.B. Pergolesi, con l’edizione critica del “Flaminio” curata da Ivano Bettin, composta da partitura, saggio storico introduttivo e apparati critici.

L’edizione, curata da Fondazione Pergolesi Spontini e dall’editore G. Ricordi & C, era pronta ad andare in stampa già all’inizio dell’anno, ma l’emergenza Coronavirus, con la sospensione delle attività di tipografie e legatorie, ne ha forzatamente ritardato l’uscita. A breve sarà pronta anche la riduzione per canto-pianoforte del “Flaminio”, mentre prosegue la preparazione dei prossimi volumi dell’Edizione Nazionale, che conterranno il dramma sacro “Li prodigi della divina grazia nella conversione e morte di S. Guglielmo Duca d’Aquitania” e la commedia “Lo frate ‘nnamorato”. «Con tante visualizzazioni da tutta Italia e da molti paesi nel mondo - si legge nel comunicato - c'è stato un buon successo di pubblico con lo streaming gratuito delle opere di Pergolesi e di Spontini registrate a Jesi, messe a disposizione del pubblico nei mesi dell'emergenza sanitaria e della chiusura dei teatri. Dall’11 aprile al 6 giugno, sono andate in onda 8 opere di Pergolesi e 1 di Spontini. L’iniziativa, in collaborazione con Unitel, ha reso disponibili per 48 ore la visione de “La serva padrona”, “Il prigionier superbo”, “Livietta e Tracollo”, “Adriano in Siria”, “Flaminio”, “Olimpiade”, “Lo Frate nnamorato”, e “La Salustia” per Pergolesi; di Gaspare Spontini, è andata in onda la commedia per musica “La fuga in maschera”. 1093 le visualizzazioni totali, Il 71 percento dall’Italia, il resto da Europa, Stati Uniti, Giappone, Australia, Russia, Canada, Brasile, Messico e Argentina».
.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pergolesi protagonista con "Flaminio": pubblicato il volume completo delle opere

AnconaToday è in caricamento