rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bandiere Blu 2014, le Marche al terzo posto: 17 le spiagge premiate

La Regione perde la "blue flag" di Porto Recanati, ma particolare soddisfazione è stata espressa anche dal governatore Gian Mario Spacca per la riconferma di Senigallia

Bandiere Blu 2014: anche quest’anno ottimo risultato per le Marche, che conquista il terzo posto - dopo Liguria e Toscana - e sul podio della F.E.E. (Foundation for Environmental Education-Italia) con 17 località premiate – una in meno rispetto allo scorso anno. Confermati inoltre i sei approdi turistici.

La Regione perde la "blue flag" di Porto Recanati, ma particolare soddisfazione è stata espressa anche dal governatore Gian Mario Spacca per la riconferma di Senigallia, pronta alla nuova stagione turistica per lasciarsi alle spalle il dramma dell'alluvione.

ANCONA CONFERMA MARINA DORICA E PORTONOVO. “Ringraziamo gli uffici, in particolare l’ufficio turismo ma soprattutto tutti gli operatori che hanno permesso questo risultato. La filosofia della stessa Bandiera blu è un continuo miglioramento, anno dopo anno. Ora che l’abbiamo ottenuta guardiamo subito avanti. Le due Bandiere sono state attribuite a due luoghi fondamentali della città che alla città debbono essere sempre più strettamente collegati”. Così è intervenuto l’assessore al Turismo e Cultura, Paolo Marasca, al termine della cerimonia svoltasi stamane a Roma nel corso della quale la Fee Italia ha assegnato i riconoscimenti.

Per Portonovo è quindi il settimo vessillo (l’aveva già ottenuta  nel 2000, nel 2002, nel 2010, 2011, 2012 e nel 2013) mentre per Marina Dorica il quarto consecutivo assegnato. Marina Dorica in questi ultimi anni è cresciuta sotto il profilo qualitativo dei servizi, e nel 2013 ha organizzato con successo l’evento dei Mondiali di Vela d’altura.

Portonovo è stata interessata in passato da un intervento di grande portata, come l’ampliamento e la riqualificazione del Lago Grande, la realizzazione di una nuova viabilità, con un nuovo sentiero esclusivamente pedonale e il nuovo tracciato della strada che era localizzata nei pressi del Lago Grande oltre alla realizzazione di 180 posti auto e ulteriori aree destinate ai motorini. Implementato anche il verde grazie alla piantumazione di alberi e siepi, completati anche tutta una serie di nuovi impianti tecnologici costituiti da una nuova linea fognaria per lo smaltimento delle acque meteoriche, un nuovo impianto di illuminazione, una nuovo corso di adduzione dell' acqua e la predisposizione di una linea antincendio.

“Ala luce dei notevoli passi avanti, stiamo tuttora lavorando – conclude l’assessore marasca – affinchè sia Portonovo che Marina Dorica ospitino in futuro iniziative in stretto raccordo con la città”.

LA BANDIERA BLU. Istituita nel 1987, Anno Europeo per l’Ambiente, la Bandiera Blu viene assegnata per qualità delle acque e delle coste, per i  servizi presenti nelle spiagge, per le  misure di sicurezza, e per una serie di requisiti  ambientali. L’assegnazione si basa su criteri molteplici, che vanno dalla qualità delle acque di balneazione (decretata dai prelievi eseguiti dall’Arpam)  e dall’assenza di scarichi a mare (le acque reflue vengono convogliate nell’entroterra) ad una adeguata pianificazione e ad un volume edificato contenuto nell’arco degli ultimi dieci anni; dalla protezione della costa e dei fondali alla pulizia della spiaggia; dalla gestione dei rifiuti con differenziazione degli stessi ad una buona distribuzione dei servizi igienici; dalla presenza di parcheggi decentrati all’abbattimento di barriere architettoniche, dalla partecipazione di progetti comunitari alla certificazione delle strutture presenti sulla spiaggia ed altro ancora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiere Blu 2014, le Marche al terzo posto: 17 le spiagge premiate

AnconaToday è in caricamento