rotate-mobile
Cronaca

Bandiere blu, duplice riconoscimento per Ancona

La bandiera blu era stata assegnata a Portonovo già 7 volte in passato e 4 al porto turistico di Marina Dorica. Ma non c'è solo Ancona perché nel resto della provincia dorica sono state premiate anche Senigallia, Sirolo e Numana

Ancona conquista due bandiere blu 2015.  A presiedere alla cerimonia  di assegnazione a Roma, organizzata dalla Foundation for Environmental Education, c’era il presidente del Consiglio comunale Marcello Milani, che ha commentato: «E’ vero che è aumentato il numero di riconoscimenti assegnati quest'anno, da 140 a 147, ma non per questo consideravamo scontata la riconferma  per il 2015.  Dato che su 169 candidature ne sono state accettate 136, fino all'ultimo non ne avevamo certezza. E' stato pertanto un momento di grande emozione sentire nominate Ancona con Portonovo, da un lato, e Marina Dorica nell'elenco degli approdi, dall’altro».  

La bandiera blu era stata assegnata a Portonovo già 7 volte in passato  e  4 al porto turistico di Marina Dorica. Come si assegna? Diversi i criteri, che vanno dalla qualità delle acque di balneazione (decretata dai prelievi eseguiti dall’Arpam) fino all’assenza di scarichi a mare. Dalla protezione della costa e dei fondali alla pulizia della spiaggia; fino alla presenza di parcheggi decentrati all’abbattimento di barriere architettoniche,. Dalla partecipazione di progetti comunitari alla certificazione delle strutture presenti sulla spiaggia ed altro ancora. Nel resto della provincia dorica sono state premiate anche Senigallia, Sirolo e Numana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiere blu, duplice riconoscimento per Ancona

AnconaToday è in caricamento