rotate-mobile
Cronaca

Banda musicale di Torrette, 20 anni di musica: il 10 settembre raduno provinciale

Le bande ospitate sfileranno per Corso Garibaldi partendo da Piazza Cavour e da Piazza della Repubblica per confluire in Piazza Roma dove  ogni banda presenterà un ”saluto” musicale

Domenica 10 settembre 2017 con inizio alle ore 17.30 si terrà nel centro di Ancona un raduno bandistico provinciale per festeggiare il ventesimo anniversario della (ri)fondazione della Banda Musicale di Torrette. La rassegna promossa dalla Banda di Torrette si avvale del patrocinio del Comune di Ancona, del contributo dell’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Musicali Autonome) Regionale e Provinciale nonché della collaborazione della Coldiretti e “Campagna Amica” di Ancona. 

Le bande ospitate sfileranno per Corso Garibaldi partendo da Piazza Cavour e da Piazza della Repubblica per confluire in Piazza Roma dove  ogni banda presenterà un ”saluto” musicale. In fine, e prima del saluto delle autorità presenti,  tutte le bande  eseguiranno insieme l’inno nazionale. Per l’occasione la Banda di Ancona ha ordinato al M° Mattia Zepponi – direttore del complesso – la composizione originale  di un “inno a Torrette” che sarà eseguito per la prima volta e che diventerà la “sigla” delle innumerevoli presenze pubbliche della Banda.

La Banda di Torrette, Domenica, sarà accompagnata dagli allievi del Corso di musica e dalle Majorette di Camerano. La Banda di Torrette è stata fondata nel 1930.  Nasce nel  quartiere di Torrette ma  la seconda  guerra mondiale obbliga a sospendere le attività.   La banda viene rifondata  il 19 gennaio del 1997, e quindi quest’anno festeggia 20 anni di musica.  Da allora  il complesso è sempre  presente nelle ricorrenze importanti della nostra Città e annualmente svolge circa  30 servizi pubblici.

Il 4 maggio del 2014, in occasione della Festa di San Ciriaco, il Comune di Ancona ha conferito alla Banda Musicale di Torrette l’attestato di Civica Benemerenza per il costante  lavoro svolto e quale esempio di volontariato civico nell’ambito culturale. La Banda Musicale di Torrette aderisce all’Anbima (Associazione Nazionale Bande Musicale Autonome). La Banda è Diretta dal Maestro Mattia Zepponi e presieduta da Angelo Santoro. Il repertorio della banda copre una larga gamma di composizioni che vanno dalla musica religiosa, a quella della tradizione popolare ed anche, naturalmente, alle marce brillanti, militari e sinfoniche;  non mancano nel repertorio brani di  musica classica, lirica, musica da film, musica originale per banda, musica jazz, latina  ecc...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banda musicale di Torrette, 20 anni di musica: il 10 settembre raduno provinciale

AnconaToday è in caricamento