rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lotta al degrado e baby gang: tutti gli interventi della Questura

A poco più di un mese dalla partenza dei nuovi Dispositivi di Sicurezza Urbana, disposti dal Prefetto di Ancona, la Questura presenta il report dei controlli e degli interventi relativi al degrado

A poco più di un mese dalla partenza dei nuovi Dispositivi di Sicurezza Urbana, disposti dal Prefetto di Ancona, la Questura presenta il report dei controlli e degli interventi relativi al degrado e alla sicurezza pubblica. Sono stati programmati servizi straordinari di controllo del territorio che hanno visto impiegati 270 uomini e donne della Polizia di Stato, appartenenti al personale della Questura, ai Reparti Prevenzione Crimine di Perugia, Bologna e Napoli. Complessivamente sono state identificate 2915 persone e controllati 386 veicoli.

Daspo e fogli di via

Il Questore ha emesso 115, misure di prevenzione nei confronti di persone già conosciuti alle forze dell’ordine: 66 fogli di via, 28 Daspo urbani e 21 avvisi orali. «Grazie all’attività di prevenzione e controllo del territorio risultano sensibilmente diminuiti i fatti reato nelle aree urbane monitorate» si legge nella nota della Questura. Tutti i responsabili delle aggressioni da agosto ad oggi sono stati individuati e denunciati alla magistratura ordinaria o minorile. 

I locali

Nove i locali sanzionati sui 26 controllati dalla Polizia Amministrativa e Sociale. Per otto è scattata la chiusura per 5 giorni dovuta alla mancata osservanza delle norme anti-Covid. 

Immigrazione

L’Ufficio Immigrazione ha emesso 30 provvedimenti di espulsione e/o rimpatrio, con motivazioni giuridiche diverse, a carico di altrettante persone irregolari sul suolo nazionale. «I risultati ottenuti in termini operativi, di controllo del territorio e di prevenzione ci confortano, ma ci sollecitano a migliorare ancora la risposta alla domanda di sicurezza urbana che il cittadino ci rivolge- ha commentato il Questore Cesare Capocasa-  nell’ottica di proseguire il nostro servizio alla collettività in modo sempre più efficace ed efficiente».  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al degrado e baby gang: tutti gli interventi della Questura

AnconaToday è in caricamento