rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Avvocati, eletti i nuovi membri del comitato pari opportunità

Eletti i membri del nuovo consiglio direttivo dell'Ordine degli Avvocati che hanno scelto gli 8 membri del Comitato Pari Opportunità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

I 1134 dei 1159 avvocati che hanno partecipato alla consultazione per eleggere i membri del nuovo consiglio direttivo dell'Ordine degli Avvocati hanno ritirato la scheda con la quale scegliere gli 8 membri del Comitato Pari Opportunità (CPO), organismo previsto dalla legge 247/2012. Il 9' membro sarà scelto dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati tra i suoi 15 eletti.

Gli eletti sono: Raffaella Bresca, la più votata con 653 preferenze, Roberta Montenovo, Barbara Badaloni, Rosa Rocciola, Antonio Di Stasi, Mario David, Saverio Salvatore, Anna Maria Casadei.Il successo della partecipazione alla consultazione è dipesa dalla scelta felice del consiglio dell'Ordine uscente, di promuovere un election day nel quale includere anche il rinnovo del Comitato Pari Opportunità. Le sue funzioni riguardano il monitoraggio delle situazioni relative alle pari opportunità, concetto che negli anni si è evoluto per gli avvocati, non riferendosi più solo a questioni di genere.

Il CPO, ad esempio, si sta battendo perché venga convertito in legge il legittimo impedimento a comparire in udienza per i casi maternità e paternità e monitora il gap reddituale nei compensi per gli avvocati donna rispetto ai colleghi uomini rifacendosi ai dati pubblicati dalla Cassa Forense. Il nuovo direttivo del CPO si insedierà dopo quello dell'Ordine degli Avvocati nella cui 1' seduta verrà scelta il 9' membro che assumerà il ruolo di vice presidente e segretario. Probabile la riconferma dell'Avv. Bresca, presidente uscente.

Ordine degli avvocati di Ancona

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvocati, eletti i nuovi membri del comitato pari opportunità

AnconaToday è in caricamento