rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Un carosello di sirene per salutare la nuova automedica della Croce Gialla

Il mezzo inaugurato domenica è stato acquistato grazie alla donazione della famiglia Cugini in memoria del dottor Aldo, scomparso pochi mesi fa

La vecchia automedica della Croce Gialla di Falconara va in pensione, spazio al nuovo Peugeot Traveller con autista, medico e infermiere a bordo. È stata festa grande, domenica 2 luglio in piazza Mazzini, per l'inaugurazione del nuovo mezzo dell'Anpas falconarese. Un acquisto necessario perché la precedente medicalizzata aveva raggiunto i 7 anni di servizio e reso possibile da un'unica grande donazione della famiglia Cugini, in memoria del dottor Aldo Cugini, deceduto lo scorso novembre all'età di 97 anni. Alla cerimonia erano presenti Istituzioni religiose, militari, civili e numerosi cittadini. Dopo il taglio del nastro, è partito un lungo carosello di mezzi a sirene spiegate per le strade della città. 

L'automedica a Falconara è una realtà nata come sperimentale, prima di diventare una realtà a livello normativo. «Sono passati tanti anni – ha detto il presidente della Cg, Domenico Paccone - cambiate tante normative e regolamentazioni del sistema di emergenza-urgenza, ma la Croce Gialla continua a garantire questo servizio mettendo a disposizione il proprio personale volontario e dipendente alla guida, un proprio mezzo e le proprie attrezzature e tecnologie». La donazione ha consentito, oltre l'acquisto, anche l'allestimento di apparecchiature per gestire le urgenze. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un carosello di sirene per salutare la nuova automedica della Croce Gialla

AnconaToday è in caricamento