rotate-mobile
Cronaca

Atma, ecco il nuovo orario scolastico: sforzo senza precedenti con 27 autobus in più

Sono 31 le tratte urbane in più su Ancona, mentre altre 21 corse aggiuntive riguardano il servizio extraurbano di Conerobus sia verso le scuole del capoluogo dorico

Sono 97 le corse aggiuntive che Atma ha predisposto, tra servizi urbani ed extraurbani, per garantire il trasporto scolastico a tutti gli studenti delle scuole della provincia di Ancona. Un lavoro febbrile per il quale gli uffici della società di Tpl hanno incrociato i dati forniti dall’Ufficio scolastico regionale ma anche dagli stessi dirigenti scolastici per arrivare a stilare un elenco di corse per far fronte al ritorno sui banchi di scuola ai tempi del Covid. Tra corse gemelle e doppio ingresso degli studenti Atma ha messo in strada 27 mezzi in più.

Sono 31 le tratte urbane in più su Ancona, mentre altre 21 corse aggiuntive riguardano il servizio extraurbano di Conerobus sia verso le scuole del capoluogo dorico, sia verso quelle della provincia. Non finisce qui. Altre 45 corse riguardano i poli scolastici di Senigallia, Jesi, Osimo, Castelfidardo e Recanati. Un esempio delle sforzo profuso per dare risposte alle tante famiglie alle prese con il riavvio della scuola è dato dal servizio urbano di Ancona. Diretti al Podesti Calzecchi Onesti (e quindi anche al liceo Galilei) si aggiungono, entrambi alle 7.40, un riservato dalla stazione e un altro da piazza Ugo Bassi. Per l’uscita ci sono altri due servizi aggiuntivi: alle 13.55 per la stazione (con tappa al Galilei) e alle 14.05 in via Ruggeri. Il Vanvitelli Stracca Angelini può contare su 5 corse in più: raddoppia il servizio delle 7.28 dalla stazione ferroviaria, idem quello delle 7.40 da piazza Ugo Bassi e addirittura sono stati allestiti altri tre riservati da piazza Cavour. Il Galilei, che prevede uscite alle 12.10 e alle 13.05, vedrà 5 ulteriori riservati (12.15, 12.17, 13.12, 13.13, 13.15) mentre altri 5 sono destinati al Liceo Rinaldini e al Liceo Artistico Mannucci: dalla stazione ferroviaria alle 7.20, alle 7.45 e alle 7.50 e da piazza Ugo Bassi alle 7.20 e alle 7.45. Per l’uscita di questi studenti ci sarà un riservato in aggiunta, alle 13.07, da via Michelangelo diretto in stazione. Ingresso a doppio turno al Savoia Benincasa.

Chi entra alle 8 avrà a disposizione i riservati dalla stazione delle 7.20, 7.30, 7.45 e 7.52, da piazza Ugo Bassi delle 7.20, delle 7.25, 7.35 e 7.45 mentre chi entra alle 8.50 potrà sedersi sui riservati delle 8.35 da piazza Cavour e da piazza Ugo Bassi. L’uscita, come l’entrata, è scaglionata e ci sono due corse aggiuntive: alle 12.14 da via Martiri della Resistenza fino in piazza Ugo Bassi, e alle 12.58 da via Gervasoni alla stazione. Due corse in più per l’ingresso e per l’uscita, infine, per gli studenti del Volterra Elia: 7.20 e 7.45 da piazza Ugo Bassi e ritorno alle 13.35 con due corse riservate. “In questo periodo particolare – spiega Muzio Papaveri, presidente di Atma - ha voluto mettere a disposizione della clientela studentesca il massimo dell’offerta di trasporto pubblico sostenibile, inserendo numerose corse supplementari al fine di limitare al massimo i rischi di contagio”. Quelli forniti da Conerobus e Atma sono, al momento, orari provvisori. Una rimodulazione degli orari delle corse, ma anche del tipo di mezzo da utilizzare, con più o meno posti, sarà effettuata in corso d’opera. Sarà possibile consultare e scaricare i nuovi orari attraverso i canali social o sul sito ufficiale di Conerobus e di Atma. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atma, ecco il nuovo orario scolastico: sforzo senza precedenti con 27 autobus in più

AnconaToday è in caricamento