Cronaca

Assunzioni scuola: 332 docenti passano di ruolo nella provincia di Ancona

Sono iniziate martedì 26 agosto le nomine in ruolo di 874 docenti in tutte le Marche. Un numero rilevante che assicurerà stabilità a parte di insegnanti che per anni hanno vissuto nella precarietà

Quest'anno una parte di docenti precari passerà finalmente di ruolo. Sono infatti aumentati i posti da dedicare alla stabilizzazione degli insegnati, anche se la maggior disponibilità si verifica nel sostegno.

Il futuro di numerosi docenti comincia ormai a diventare nitido dopo anni e anni di incertezza, dopo anni e anni di sballottamenti da una scuola all'altra. Nelle Marche saranno effettuate 874 assunzioni a tempo indeterminato, di cui 383 docenti su posto comune, 487 insegnanti di sostegno e 4 educatori. 127 le assunzioni del personale ATA. Nella provincia di Ancona i docenti che in questi giorni passeranno di ruolo sono in totale 332, di cui 144 per i posti normali e 188 per il sostegno. I ruoli provengono da due canali: il concorso e le graduatorie permanenti, i cosiddetti precari storici.

Martedì 26 agosto sono iniziate le procedure di nomina in ruolo di competenza regionale del personale docente ed educativo per l'anno scolastico 2014-2015. Infanzia, primaria, scuola secondaria di 1° e 2°.

Sorriso raggiante, i docenti che l'hanno fatta firmano il tanto desiderato e ambito contratto a tempo indeterminato. Di sicuro saranno più scuri in  volto gli insegnati ancora precari. La prossima settimana si proseguirà infatti con le nomine di supplenza annuale.

Tra pochi giorni, al suono della campanella, torneranno sui banchi delle scuole marchigiane oltre 216mila alunni per un totale di 9.858 classi. 69mila gli studenti nella provincia di Ancona suddivisi in oltre 3mila classi. 1857 gli alunni con disabilità.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assunzioni scuola: 332 docenti passano di ruolo nella provincia di Ancona

AnconaToday è in caricamento