rotate-mobile
Cronaca

Posatora, residenti contro il centro raccolta rifiuti: «Passeremo per vie legali»

I residenti non contestano il progetto in quanto tale che, anzi a loro giudizio è perfetto, sono contrari al luogo in cui è stato ideato perché sarebbe bastato farlo qualche centinaio di metri più a nord e si sarebbero risolti tutti i problemi

Centro raccolta rifiuti a Posatora, il progetto è perfetto ma non è adatto il luogo. E' questo il pensiero dei residenti del quartiere periferico a nord della città, riunitisi ieri in un'assemblea pubblica che ha richiamato l'attenzione di più di 50 persone. Cosa vogliono? Non avere vicino casa, ma soprattutto sotto il parco cittadino, il centro di raccolta rifiuti progettato e voluto dalla Giunta Mancinelli. «Non contestiamo il progetto che a nostro giudizio è perfetto - ha spiegato uno dei portavoce Roberto Valentini - E' il luogo ad essere disgraziato perché come si fa a mettere un centro raccolta dei rifiuti vicino ad un parco verde come il nostro?». Questo è quanto emerso ieri in una discussione di circa un'ora. Alla fine, preso atto che l'amministrazione tira dritto, si è anche pensato come fare per far sentire ancora di più la propria voce. «Siamo pronti a passare per vie legali» hanno fatto sapere i residenti. 

Dunque no al centro di raccolta rifiuti. Facile dire che non si vuole una discarica nel proprio quartiere invitando l'amministrazione a farla da tutt'altra parte. Ma per il gruppo "No ai rifiuti a Posatora" sarebbe bastato spostare il centro raccolta rifiuti qualche centinaio di metri più a nord. «Noi non diciamo che non si debba fare a Posatora. Ma che è assurdo farla proprio all'ingresso del quartiere, adiacente ad un'area camper segnalata su tutte le guide del mondo e in un area in cui è stata fatta ogni sorta di variante urbanistica. Il progetto originale, quello che voleva il centro rifiuti nell'area verde alle spalle dell'Agility Dog era perfetto» ha concluso Valentini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Posatora, residenti contro il centro raccolta rifiuti: «Passeremo per vie legali»

AnconaToday è in caricamento