rotate-mobile
Cronaca

Scuole: nuovo ascensore alle Maggini e contributo per il "Piedibus"

L'assessorato alle Politiche Educative attiverà inoltre entro dicembre una serie di incontri nelle scuole su corretti stili di vita (movimento e alimentazione) con la presenza di un pediatra e di una dietista comunale

La Giunta questa mattina, su indicazione degli assessori alle Politiche Educative, Tiziana Borini e ai Lavori Pubblici, Maurizio Urbinati, ha approvato l’atto con il quale accoglie il finanziamento della Fondazione Cariverona che permetterà la realizzazione di un ascensore alle scuole Maggini. L’intervento è molto atteso, anche perché l’istituto presenta purtroppo diverse barriere architettoniche.

Pertanto con il finanziamento della Cariverona, che si assommerà a fondi stanziati dall’assessorato alle Politiche Educative e frutto di economie realizzate lo scorso anno, sarà possibile provvedere alla realizzazione dell’opera che avrà un costo complessivo di 46 mila euro.

Un contributo inoltre sarà  assegnato per sostenere l’attività del Piedibus per le scuole cittadine. Al riguardo si è già formato un gruppo di lavoro composto da associazioni di volontariato di cui fanno parte anche genitori degli alunni e referenti degli istituti comprensivi, coordinati da un funzionario dell’assessorato.

Dopo la partenza del servizio di Piedibus alle Collodi, è in programma infatti l’attivazione dello stesso anche per altre scuole e la firma di un protocollo di intesa tra associazioni e amministrazione per la prosecuzione del servizio con un contributo economico comunale.  

Infine, l’assessorato alle Politiche Educative attiverà entro dicembre una serie di incontri nelle scuole, sia per studenti che per genitori. “Si tratta di incontri volti ad educare all’adozione di corretti stili di vita (movimento e alimentazione) sia bambini che ragazzi e, attraverso loro anche le famiglie,  con la presenza di un pediatra che ha dato la propria disponibilità e di una dietista comunale” spiega l’assessore Borini.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole: nuovo ascensore alle Maggini e contributo per il "Piedibus"

AnconaToday è in caricamento