rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro storico

Piazza Pertini: l'ascensore del parcheggio a servizio dei disabili

Realizzato un sistema di porte automatiche scorrevoli, un nuovo impianto ascensore e un locale destinato allo stazionamento di carrozzine elettriche munito di allacciamento per ricarica delle batterie

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

REALIZZAZIONE DEL NUOVO ASCENSORE A SERVIZIO DEL PARCHEGGIO E DEL LOCALE PER LA RICARICA DELLE CARROZZINE ELETTRICHE DELLE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI.

Finalità dell'intervento:

Il progetto è stato definito per la sistemazione di un'area di degrado presente nel centro della città di Ancona, in particolare in Piazza Pertini, per migliorare l'accessibilità al Parcheggio interrato.

L'intervento è consistito nella chiusura fisica dell'accesso pedonale al parcheggio con la realizzazione di un sistema di porte automatiche scorrevoli, la realizzazione di un nuovo impianto ascensore che consente di collegare i due piani interrati del parcheggio con il piano piazza e con la realizzazione di un locale destinato allo stazionamento di carrozzine elettriche ad uso di persone con disabilità motorie, munito di allacciamento per ricarica delle batterie.

Il nuovo servizio di nolo di scooter elettrici utilizzabili nell'area urbana della città di Ancona è finalizzato a semplificare gli spostamenti dei disabili motori e far vivere la città con maggior libertà.

L'iniziativa è stata promossa dall'ANIEP, che ha fornito due scooter elettrici, in collaborazione con la Parcheggi Italia che gestirà il servizio di nolo dei mezzi e con il Comune di Ancona che ne ha garantito il patrocinio.

I mezzi saranno disponibili nell'apposita area attrezzata situata in Piazza Pertini presso l'ingresso pedonale del Parcheggio gestito dalla Parcheggi Italia Spa. Il servizio è gratuito.

Per le informazioni sulla modalità si accesso e di utilizzo dei mezzi, l'utenza potrà rivolgersi alla Parcheggi Italia S.p.A. presso il locale cassa del Parcheggio o telefonando allo 071.206511, oppure presso l'Associazione Disabili ANIEP di Ancona allo 071.2814021.

Il progetto ha previsto i seguenti interventi:

- messa a disposizione dell'utente in generale e del disabile in particolare di un mezzo di trasporto automatico a tutti e due i piani interrati al posto della piattaforma che collegava il piano terra solamente al 1°piano interrato e che funzionava solo a "uomo presente";

- realizzazione di un nuovo locale per deposito e caricamento batterie scooter per disabili;

- sostituzione delle finiture delle facciate e chiusura della zona ingresso.

La chiusura del vano ingresso ha consentito di fruire di una zona ampia chiudibile e maggiormente controllabile nella quale poter inserire la cassa automatica del parcheggio.

Il risanamento delle facciate è stato realizzato con l'introduzione di pannelli ad orditura verticale per tutta la zona di pertinenza all'ingresso al parcheggio e all'accesso, che serve pure come uscita di emergenza antincendio, al vano deposito delle carrozzine elettriche e orditura orizzontale per la zona accesso ai bagni pubblici (accessibili solo in periodi di manifestazioni).

Le porte di accesso principali sono del tipo scorrevoli e automatiche, in vetro, come tutto quel tratto di facciata.

Su una vetrata verrà applicata l'insegna del parcheggio, la tabella degli orari e il logo della società Parcheggi ltalia S.p.A. e dell'Associazione Aniep Ancona.

Il servizio sarà attivo dal 12 novembre 2012

Società Parcheggi Italia S.p.A.

Associazione Disabili Aniep Ancona

 

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Pertini: l'ascensore del parcheggio a servizio dei disabili

AnconaToday è in caricamento