rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il pittore anconetano Fausto Duca conquista la Cina

Un settimanale gli ha dedicato un’intera pagina, riproducendo ben 19 opere dell’artista, nato a Serra San Quirico e residente a Falconara

Il pittore Fausto Duca conquista la Cina. Il giornale cinese New Chinese Journal, nel secondo numero del 2019, ha dedicato un’intera pagina all’artista marchigiano, nato a Serra San Quirico e residente a Falconara, protagonista nel settembre scorso di una mostra al Mercato Coperto di via Bixio, organizzata dal Comune.

Una delegazione di artisti cinesi lo ha conosciuto durante un incontro a Serra San Quirico e proprio da questo appuntamento  è nato l’importante servizio giornalistico pubblicato il 14 gennaio, che riproduce ben 19 opere dell’artista. «La sua ricerca dell'arte non si è mai interrotta – scrive l’autrice dell’articolo – fin dalla tenera età». Delle opere di Duca sono apprezzate in particolare quelle che si richiamano all’acqua, dunque al mare, al fiume, a uno stagno. Gli acquerelli in particolare conquistano chi li osserva, permettendo di immergersi «in un mondo fiabesco dove tutto può succedere. I tratti della sua immagine sono sciolti e liberi, e il colore è forte e approfondito», specchio di «cambiamenti emotivi» e «sentimenti». «La vasta superficie dell'acqua – conclude l’articolo – il vasto cielo, la luce riflessa, la visione lontana e lo spazio infinito, trasmettono un richiamo al sogno, con il suo ritmo realistico».

Il giornale cinese con il servizio su Fausto Duca è disponibile al link www.newchinesejournal.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pittore anconetano Fausto Duca conquista la Cina

AnconaToday è in caricamento