rotate-mobile
Cronaca

Meteo: sabato arriva l’inverno, e per quanto riguarda la neve…

Il nostro "meteorologo di quartiere" Tony ci racconta cosa sta osservando dalla sua stazione meteo di Pietralacroce sull'arrivo dell'Inverno (con la I maiuscola). In molti hanno chiesto news sulla neve

Il nostro “meteorologo di quartiere” Tony ci racconta cosa sta osservando dalla sua stazione meteo di Pietralacroce sull’arrivo dell’Inverno (con la I maiuscola). Tornerà la neve? Sentiamo:

“Ciao a tutti, domani entrerà l'inverno meteorologico, e si tratterà proprio di Inverno: dagli ultimi aggiornamenti delle carte meteo vediamo infatti che sta per avviarsi un periodo freddo con temperature abbondantemente sotto la media.
Molti mi stanno chiedendo se nevicherà in città, e soprattutto se avremo un altro Febbraio come quello 2012: chiariamo subito che quella tipologia di configurazione meteo avviene spesso negli anni, ma raramente arriva fino Mediterraneo, l'ultima volta che aveva portato neve abbondante era infatti stato nel Dicembre del 1996.

L'irruzione che arriverà in Italia da domani sarà invece del tipo “Artica Marittima”, e porterà una forte diminuzione delle temperature al nord, con nevicate sui 600 metri in Emilia Romagna e al centro Italia sui 1200 metri.
L’evento più significativo arriverà invece dopo il 6 Dicembre: una terza irruzione Artica Marittima, ma mischiata ad aria più continentale fredda potrebbe entrare nel Mediterraneo, portando nevicate fin sulla costa sul settore Adriatico, come già successo nel Dicembre del 2010.

Servono ancora molte conferme ma la direzione presa dalle carte è quella. Quando si parla di irruzioni Artiche bisogna tenere in considerazione molti fattori, quindi la previsione diventa meno affidabile, e dare delle percentuali non ha senso, possiamo solo monitorare la situazione con aggiornamenti continui. Se venisse confermata l'isotermia a -5°C a 1300 m ci sono tuttavia buone probabilità di nevicate fin sulla costa.”


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: sabato arriva l’inverno, e per quanto riguarda la neve…

AnconaToday è in caricamento