Terremoto al Comune di Ancona, corruzione e clientelismo: serie di arresti e indagati
Eseguite 5 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di un dipendente pubblico e di 4 imprenditori del settore edilizia, tutti ritenuti responsabili di corruzione aggravata
ANCONA - Blitz questa mattina da parte della Squadra Mobile, congiuntamente alla sezione di Polizia Giudiziaria della polizia municipale, all'interno del Comune di Ancona in via XXIV Maggio. Gli agenti hanno eseguito 5 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di un Simone Bonci, geometra della Direzione manutenzioni frana e protezione civile e di 4 imprenditori del settore edilizia, tutti ritenuti responsabili di corruzione aggravata.
L'indagine
L'attività investigativa della polizia è iniziata nell'autunno del 2018 ed ha visto come principale "protagonista" il pubblico ufficiale del Comune di Ancona. Dal quadro indiziario è emerso come l'uomo, un geometra dell'area Direzione manutenzioni frana e protezione civile del Comune di Ancona, non rispettasse il principio di rotazione degli inviti e delle assegnazioni dei lavori, liquidando il compenso in modo diretto e sistematico sempre alla stessa rosa di ditte amiche, comprese in un vero e proprio "cartello". Secondo gli investigatori sono stati molteplici i lavori, in gran parte mai eseguiti, assegnati in modo illecito e costati molto meno rispetto al denaro pubblico erogato per la loro realizzazione. Tra questi una serie di interventi di ristrutturazione e riqualificazione che hanno riguardato varie strutture pubbliche tra cui i laghetti del passetto, cimiteri e parcheggi. Nel corso delle indagini sono emerse altre irregolarità che hanno coinvolto 30 persone, indagate a vario titolo per abuso d'ufficio, falsità materiale e ideologica in atti pubblici, turbata libertà degli incanti ed in materia ambientale, truffa aggravata ai danni dello stato e rifiuto di atti d'ufficio. Il geometra si trova in carcere mentre per i 4 imprenditori sono scattati gli arresti domiciliari. Sono tuttora in corso perquisizioni a carico di parte degli indagati implicati a vario titolo nella vicenda giudiziaria.
LADRI IN CASA DEL GEOMETRA, LA TANGENTE E' UNA PORTA BLINDATA: «IL LAVORO TE LO PAGO DOPPIO»
MAGGIORANZA COMPATTA INTORNO AL SINDACO MANCINELLI
ALTRA IDEA DI CITTA' CONVOCA UN'ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI
GLI ANCONETANI HANNO PAGATO CIRCA 300MILA EURO DI APPALTI FITTIZI
LA POSIZIONE DEL MOVIMENTO 5 STELLE
FRATELLI D'ITALIA CHIED ELE DIMISSIONI
LA MANCINELLI PARLA DI UNA MELA MARCIA
LAGHETTI DEL PASSETTO E CIMITERI, REGALI HI-TECH IN CAMBIO DI TANGENTI
MANARINI SI DIFENDE: «HO LE MANI PULITE, MA QUESTA E' UNA TRAGEDIA PERSONALE»
VIDEO - BLITZ DELLA POLIZIA NEGLI UFFICI DEL COMUNE
L'OPPOSIZIONE IN CONSIGLIO CHIEDE LA COMMISSIONE: «E' MORTA LA FIDUCIA IN VOI»
VIDEO - LA POLIZIA DENTRO PALAZZO DEL POPOLO
I NOMI DEGLI INDAGATI NELL'INCHIESTA
VIDEO - LE IMMAGINI CHE RIPRENDONO LA MAZZETTA E INCHIODANO IL GEOMETRA