Mercoledì, 16 Giugno 2021
Cronaca

Arma in vetrina, le uniformi storiche nella galleria d’Arte “Gioacchini”

L’iniziativa, per la prima volta avviata nella nostra provincia, vuole rendere omaggio ad una Istituzione profondamente amata dagli italiani

In occasione della prossima ricorrenza della Giornata delle Forze Armate, in una vetrina della prestigiosa galleria d’Arte “Gioacchini” di corso Garibaldi 22 di Ancona, saranno esposte uniformi storiche ed oggetti vari dell’Arma dei Carabinieri. L’iniziativa, per la prima volta avviata nella nostra provincia, vuole rendere omaggio ad una Istituzione profondamente amata dagli italiani, che, fondata nel lontano 1814, ancor oggi è più attuale che mai. Con gli oltre le oltre 4500 stazioni capillarmente diffuse su tutto il territorio nazionale e con i reparti di specialità quali Tutela del Patrimonio Culturale, Ambientale, Agroalimetare, Lavoro e Salute e da ultimo Forestale, contribuisce a garantire la quotidiana sicurezza di milioni di cittadini.

Impegno istituzionale che si estende anche all’estero con le numerose missioni in varie nazioni e continenti, che hanno fatto della Benemerita anche un punto di riferimento internazionale nell’ambito delle operazioni di peacekeeping, volte mantenimento della pace, tramite la sua Unità specializzata multinazionale (Multinational Specialized Unit o MSU), con funzioni di assistenza umanitaria, polizia civile e militare, in ambito multinazionale. Sarà possibile ammirare la vetrina sino al 4 novembre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arma in vetrina, le uniformi storiche nella galleria d’Arte “Gioacchini”

AnconaToday è in caricamento