Parcheggi: approvato il Piano dal Comune, 539 posti in arrivo
Il nuovo PUP individua sei nuovi parcheggi, per complessivi 539 posti auto che saranno realizzati in Piazza Dante Alighieri, Piazzale Martelli, via Curtatone, via Santo Stefano e Largo 2° Corpo Armata Polacco
Ha ottenuto il via libera dalla Giunta questa mattina il Programma Urbano dei Parcheggi (PUP), presentato dall’assessore alla Mobilità Tamara Ferretti.
Il nuovo PUP individua sei nuovi parcheggi, per complessivi 539 posti auto, che potranno essere costruiti sia con fondi di bilancio che con interventi di tipo pubblico/privato: in Piazza Dante Alighieri 30 posti, pensati, scrive il Comune, “soprattutto a supporto dell’attività del Consiglio comunale di palazzo Anziani “.
Gli altri: due a Piazzale Martelli, uno per residenti per 72 auto e un altro di relazione di 60; in Via Curtatone, nelle officine dell’ex Ipsia, vengono previsti 147 posti; in Via Santo Stefano altri 120 interrati in un’area verde che verrebbe poi ripristinata e infine in Largo 2° Corpo Armata Polacco vengono previsti 110 posti, in gran parte interrati, da realizzare in prossimità dell’arco Santo Stefano.
LE PREVISIONI. La programmazione del nuovo PUP è indipendente e si aggiunge alle zone di sosta già previste da altri strumenti attuativi (project financing, piani di recupero, ecc.) dove secondo Palazzo del Popolo troverebbero spazio 2.727 auto, tra le quali: il parcheggio dello stadio Dorico (con una previsione di 796 posti), piazza D’Armi (832 posti) e quello del Palaveneto (227) - tutti da attuare mediante project financing - e l’ex Mattatoio con 437 auto. A questi si aggiungono anche 180 posti al piazzale Ovest della Stazione con un intervento della Società Rete Ferroviaria Italiana, 80 a piazzale Loreto e 60 in via XXIX Settembre.
Complessivamente, nell'arco di una decina di anni, la dotazione di parcheggi nella “prima Ancona” dovrebbe arrivare, secondo le previsioni diffuse, a circa 8.394 posti auto e nell'intero territorio comunale salirà a circa 14.444 posti auto.