rotate-mobile
Cronaca

Anziani non autosufficienti, Cna Marche: «Creare rete di supporto nel territorio»

Lo dice in una nota il neo presidente di Cna pensionati Marche, Giancarlo Sperindio, subentrato in questi giorni ad Ilario Persiani

«Il nostro progetto si propone di aprire sportelli informativi e di supporto alle famiglie di anziani e disabili per la gestione dei problemi pratici legati alla non autosufficienza: creare una rete di supporto e di coordinamento nel territorio con le istituzioni e altri soggetti come medici di famiglia, case di riposo e farmacie». Lo dice in una nota il neo presidente di Cna pensionati Marche, Giancarlo Sperindio, subentrato in questi giorni ad Ilario Persiani.

Sperindio, 69 anni, negli ultimi otto anni ha guidato Cna pensionati di Pesaro e Urbino ed ora è chiamato a rappresentare i 16.092 pensionati marchigiani associati dell'artigianato e del lavoro autonomo di cui 5.975 di Ancona, 5.765 di Pesaro e Urbino, 1.792 di Ascoli Piceno, 1.675 di Macerata e 885 di Fermo. Numeri che mettono le Marche al quarto posto tra le regioni italiane dopo Emilia-Romagna, Toscana e Sicilia. Nella nuova presidenza regionale di Cna pensionati Sperindio sarà affiancato da Lamberto Giovagnoli (Ancona), Silvano Gattari ( Macerata), Mario Pinzaglia (Pesaro), Luigi Silenzi (Macerata) e Alvaro Cafini (Ascoli Piceno). Un marchigiano su quattro ha più di 65 anni e tra vent'anni gli over 65 saranno il 34% della popolazione per arrivare al 36,1% nel 2050. I marchigiani non autosufficienti sono 144 mila e, di questi, 8mila vengono seguiti all'interno di strutture sociosanitarie, 14mila dal servizio di assistenza domiciliare integrata e quasi 30mila dalle badanti mentre tutti gli altri sono a carico dei caregiver familiari. «Vogliamo- conclude Sperindio- promuovere e avviare servizi, esperienze, pratiche in grado di sostenere il carico assistenziale dei caregiver». L'obiettivo dell'associazione è quello di curare a casa almeno il 10% degli anziani marchigiani entro il 2026 (oggi si raggiunge il 4%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani non autosufficienti, Cna Marche: «Creare rete di supporto nel territorio»

AnconaToday è in caricamento