rotate-mobile
Cronaca

Ad Ancona, Jesi e Falconara un'ordinanza comunale che accende i termosifoni

Lo fanno sapere i due Comuni dell'anconetano, viste le eccezionali condizioni meteorologiche della gionata di oggi. Jesi, già da oggi, ha consentito all'accensione dei termosifoni, Falconara a partire da domani

Ci siamo. E' arrivato l'autunno e ha portato pioggia, vento e un calo delle temperature di circa 10 gradi centigradi in tutta la regione Marche. Sopra i 900 metri, dove si raggiungeranno temperature invernali, la Protezione Civile fa sapere che potrebbero arrivare anche delle nevicate. Nella zona del litorale invece si stanno abbattendo delle forti perturbazioni e mareggiate.

Ecco dunque che i Comuni di Jesi e Falconara e Ancona hanno giocato di anticipo e questa mattina sono state firmate due ordinanze comunali, per cui sarà anticipata l'accensione degli impianti di riscaldamento. A Jesi, Massimo Bacci ha firmato un'ordinanza con effetto immediato, dando a tutti gli edifici del territorio comunale la possibilità di accendere i termosifoni in anticipo di quattro giorni. Gramillano ad Ancona ha anticipato il nulla osta per domani.

A Falconara invece sarà possibile accendere il riscaldamento dalla giornata di domani, per edifici pubblici e privati, dalle 6:00 alle 10:00 della mattina e dalle 18:00 alle 21:30 di sera. In ogni caso non si potranno superare i limiti di 20 gradi centigradi, come stabilito da accordo di programma per contrastare l'emissione di polveri sottili. Questo anche perchè Falconara rientra nella fascia D, per cui dal 1 Novembre fino al prossimo Aprile, la legge dispone che Falconara possa avviare il riscaldamento fino a 12 ore al giorno.

In ogni caso domani si dovrebbe andare in contro ad un lieve miglioramento, che sarà solo una breve tregua perchè già da mercoledì le temperature si abbasseranno nuovamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Ancona, Jesi e Falconara un'ordinanza comunale che accende i termosifoni

AnconaToday è in caricamento