Lunedì, 2 Agosto 2021
Cronaca

Caldo: cambio di anticiclone, esce "Caronte" e entra "Minosse"

Per la settimana prossima, a partire da lunedì, dovremo attenderci il ritorno del caldo torrido sulla nostra provincia. In arrivo infatti un altro anticiclose subtropicale: Minosse. Questo raggiungerà il picco lunedì

Arriva Minosse

Ci risiamo, sta per tornare di nuovo il caldo torrido che investirà la nostra penisola nei prossimi giorni. Dopo esserci lasciati alle spalle Caronte, è in arrivo un altro anticiclone subtropicale che promette di farci boccheggiare fino alla metà del mese di Luglio: Minosse. Il suo picco più alto lo raggiungerà lunedì 9 e martedì 10 Luglio, quando in alcune zone del paese tra cui la provincia di Ancona, la temperatura percepita potrebbe arrivare a 42° centigradi.

Intanto però diversi Comuni dell'Anconetano come Falconara, Jesi e Ancona hanno già lanciato l'allarme e si sono attrezzati con servizi pubblici per contrastare il caldo e diramando, attraverso i loro canali, consigli utili per tutti, con un occhio di riguardo per le fascie più a rischio come gli anziani. In particolare Gramillano ha riunito la Protezione Civile Regionale e ha istituito un servizio di pronto intervento e delle zone con sale climatizzate. A Falconara, oltre al numero verde per le emergenze, il Comune ha preparato un elenco dei cittadini più anziani ed è stato inviato alle strutture sanitarie e alle Politiche Sociali del Comune.

A questo si aggiunga il problema siccità e lo scarseggiare dell'acqua in tutto il territorio anconetano. Il Comune di Jesi ha lanciato una vera e propria campagna di sensibilizzazione per l'uso consapevole dell'acqua.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo: cambio di anticiclone, esce "Caronte" e entra "Minosse"

AnconaToday è in caricamento