rotate-mobile
Cronaca

Caldo: cambio di anticiclone, esce "Caronte" e entra "Minosse"

Per la settimana prossima, a partire da lunedì, dovremo attenderci il ritorno del caldo torrido sulla nostra provincia. In arrivo infatti un altro anticiclose subtropicale: Minosse. Questo raggiungerà il picco lunedì

Ci risiamo, sta per tornare di nuovo il caldo torrido che investirà la nostra penisola nei prossimi giorni. Dopo esserci lasciati alle spalle Caronte, è in arrivo un altro anticiclone subtropicale che promette di farci boccheggiare fino alla metà del mese di Luglio: Minosse. Il suo picco più alto lo raggiungerà lunedì 9 e martedì 10 Luglio, quando in alcune zone del paese tra cui la provincia di Ancona, la temperatura percepita potrebbe arrivare a 42° centigradi.

Intanto però diversi Comuni dell'Anconetano come Falconara, Jesi e Ancona hanno già lanciato l'allarme e si sono attrezzati con servizi pubblici per contrastare il caldo e diramando, attraverso i loro canali, consigli utili per tutti, con un occhio di riguardo per le fascie più a rischio come gli anziani. In particolare Gramillano ha riunito la Protezione Civile Regionale e ha istituito un servizio di pronto intervento e delle zone con sale climatizzate. A Falconara, oltre al numero verde per le emergenze, il Comune ha preparato un elenco dei cittadini più anziani ed è stato inviato alle strutture sanitarie e alle Politiche Sociali del Comune.

A questo si aggiunga il problema siccità e lo scarseggiare dell'acqua in tutto il territorio anconetano. Il Comune di Jesi ha lanciato una vera e propria campagna di sensibilizzazione per l'uso consapevole dell'acqua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo: cambio di anticiclone, esce "Caronte" e entra "Minosse"

AnconaToday è in caricamento