rotate-mobile
Cronaca Pinocchio / Via del Pinocchio

Accusa un malore mentre fa colazione, un passante le salva la vita

E' successo lunedì mattina in via del Pinocchio. Il passante aveva sostenuto un corso di primo soccorso alla Croce Rossa di Ancona. La donna è stata poi trasportata in ospedale

Tragedia sfiorata questa mattina (lunedì) in via del Pinocchio. Una donna è stata colpita da un malore mentre stava facendo colazione, mangiando in strada una brioches. La donna, di circa 70 anni, è stata subito soccorsa da un passante, un 32enne, che poco tempo fa aveva sostenuto un corso di primo soccorso alla Croce Rossa di Ancona, dove aveva imparato la pratica del massaggio cardiaco e l'uso del defibrillatore.

A soccorrere la donna è stato un 32enne, Andrea Bolognini: «Stavo andando al lavoro al porto - ha dichiarato il giovane - ed ho visto dei signori che cercavano di mettere in piedi la donna senza riuscirci. Ho accostato e mentre mi raccontavano che si stavano strozzando con un maritozzo, ho notato che aveva perso conoscenza ed aveva il polso debole. Ho chiamato il 118 ed ho chiesto il permesso per fare il massaggio cardiaco e l'ho fatto per circa 10 minuti, fino a quando non è arrivata l'ambulanza. Ho fatto il corso di pronto intervento tempo fa perchè sul posto di lavoro abbiamo il defibrillatore ed oggi è stato fondamentale per salvare una vita»

Il 32enne ha messo in atto la procedura corretta, chiamando prima la sala operativa del 118, con gli operatori che lo hanno guidato in tutte le manovre del massaggio cardiaco. Nel frattempo sul posto è arrivata l'automedica degli operatori del 118, con il medico che dopo essere intervenuto si è complimentato con il ragazzo dicendogli che era riuscito a salvare la vita alla donna. La 70nne, che protrebbe aver avuto un malore cardiaco o un'ostruzione, non è ancora fuori pericolo, ma l'intervento del passante le ha mantenuto stabili le funzioni vitali garantendo il flusso sanguigno al cervello. Ora è ricoverata all'ospedale regionale di Torrette.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accusa un malore mentre fa colazione, un passante le salva la vita

AnconaToday è in caricamento