rotate-mobile
Cronaca

Porto, scatta la protesta: il 6 marzo sciopero dei lavoratori dello scalo dorico

Venerdì 6 marzo, i lavoratori del porto di Ancona, scenderanno in sciopero per protestare contro i provvedimenti del governo sulla riforma della legge 84/94. Questo il comunicato di CGIl, CISL e UILTRASPORTI

Venerdì 6 marzo,  i lavoratori del porto di Ancona, delle imprese ex art. 16,17,18, della Autorità portuale e dei Servizi Tecnico Nautici, scenderanno in sciopero per protestare contro i provvedimenti del governo sulla riforma della legge 84/94. Questo il comunicato di CGIL, CISL e UILTRASPORTI.

"Tali norme - secondo i sindacati - non farebbero altro che avere effetti degenerativi sulle tutele sulla sicurezza e sulla qualità del lavoro intaccando il sistema regolato presente nei nostri scali.  Lo sciopero è per l’intera giornata e saranno garantiti solo i servizi essenziali. Nel porto di Ancona, sono impegnate attualmente 32 imprese nelle attività dirette, e 69 nell’indotto oltre al  trasporto su strada, che occupano circa 3500 lavoratori. 

Se, fino ad oggi, il sistema portuale ha retto in questi anni di crisi, ciò è dovuto all’assetto tracciato dalla L.84/94 e quindi alla distinzione dei “mercati” di riferimento delle imprese ex. Artt. 16, 17 e 18, ovvero all’alta specializzazione del lavoro che ne deriva, alla conseguente sicurezza del lavoro e a quella della navigazione garantita dai sevizi tecnico nautici. Gli equilibri raggiunti in oltre venti anni di applicazione della legge possono, a nostro avviso, essere consolidati solo attraverso un percorso di riforma partecipato da tutte le parti sociali e con il coinvolgimento del Parlamento. Inoltre occorre riaffermare il ruolo pubblicistico delle Autorità Portuali, oggi ancora sotto attacco, e ridare dignità ai dipendenti di questi enti, che continuano a subire ingiustamente gli effetti del D.L. 78/10. Queste sono in sintesi le ragioni dello sciopero del prossimo 6 marzo. "

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, scatta la protesta: il 6 marzo sciopero dei lavoratori dello scalo dorico

AnconaToday è in caricamento