rotate-mobile
Cronaca

La lezione del latino, all'Univpm arriva Ivano Dionigi

Ivano Dionigi sarà all'Università Politecnica delle Marche per incontrare studenti e docenti, per una lezione magistrale "Il presente non basta. La lezione del latino"

Come mai in un'epoca caratterizzata dalla proliferazione dei mezzi di comunicazione, la reciproca comprensione è più difficile? Come mai ci ostiniamo a credere che il presente si riduca alla novità e che la novità si identifichi con la verità? Come mai le parole di Lucrezio sull'universo, di Cicerone sulla politica, di Seneca sull'uomo colpiscono la mente e curano l'anima più e meglio dei trattati specialistici? Ivano Dionigi, latinista, già rettore dell'Università di Bologna, con "Il presente non basta. La lezione del latino" (Mondadori) affronta tutte queste domande volgendo lo sguardo alla lingua che l'Europa ha parlato ininterrottamente per secoli, attraverso la politica, la religione, la scienza: il latino. L'autore del libro sarà ad Ancona, all'Università Politecnica delle Marche, per incontrare studenti e docenti, giovedì 27 ottobre  alle 10.00 in Aula Magna d’Ateneo Polo Monte Dago.

«A fronte della chiacchiera imperante e di una vera e propria anoressia del pensiero, il latino ci mette a parte di una triplice eredità: il primato della parola, la centralità del tempo, la nobiltà della politica».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La lezione del latino, all'Univpm arriva Ivano Dionigi

AnconaToday è in caricamento