rotate-mobile
Cronaca

"Processo lungo": Ancona nella top ten dei tribunali più lenti

La classifica è stata stilata dal settimanale L'Espresso e ripresa dalla stampa locale: un processo civile nel capoluogo dorico dura in media 3539 giorni

Ancona è fra i primi 10 tribunali più lenti secondo il settimanale L’Espresso, in edicola questa settimana. La notizia, ripresa da diverse testate locali, fra cui Cronache Anconetane, riguarda in modo particolare la giustizia civile: fra le 26 corti di giustizia prese in considerazione, quella dorica è infatti la decima più lenta: a fronte di una media nazionale di 3449 giorni, per affrontare un processo civile nel capoluogo marchigiano ci vogliono 3539 giorni compresa la Cassazione (1144 giorni).

Per affrontare un processo di primo grado in Corso Mazzini si impiegano 1115 giorni, mentre per quello di secondo grado ce ne vogliono 1280.
Il settimanale non riporta i dati relativi alla giustizia penale, ma così a occhio non pensiamo siano molto diversi: la scorsa settimana avevamo dato notizia di quel processo in cui, dopo 6 anni, il dibattimento era ancora in corso ad Ancona, mentre nella loro patria, la Polonia, gli imputati erano già in carcere da tempo.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Processo lungo": Ancona nella top ten dei tribunali più lenti

AnconaToday è in caricamento