rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Studenti da tutto il mondo in arrivo ad Ancona per la "Summer School"

Ad Ancona dal 10 al 18 Giugno torna per il terzo anno consecutivo la summer school laboratorio città contemporanea, progetto che vede insieme Univpm e Comune di Ancona

Per il terzo anno consecutivo la città di ‪Ancona ospiterà la summer school,‬ dal 10 al 21 giugno, "The Culture of the City. Understanding the Urban Landscape", laboratorio sulla città contemporanea con studenti dall'Europa e dagli Emirati. Il laboratorio è promosso all'interno del Corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura dell'Università Politecnica delle Marche.

Studenti e dottorandi studieranno la storia urbana di Ancona e in particolare le relazioni e disconnessioni tra la città storica e le periferie. La conoscenza della città avverrà attraverso l'indagine diretta per scoprire lo spirito dei luoghi e, taccuino di viaggio alla mano, fissare le immagini e le sensazioni. Si rinnova così la tradizione del Grand Tour, pratica indispensabile per completare la formazione dell'architetto.

Il primo approccio sarà con la città storica allo scopo di comprendere la complessa morfologia dei luoghi, le relazioni, anche solo visive, con il paesaggio, ma anche le numerose fratture che la città ha subìto nel corso del Novecento. Il tema scelto per il 2016 è quello dei "bordi" della città consolidata, in particolare gli studenti e i docenti che li accompagnano studieranno la zona delle Palombare, le cui caratteristiche e potenzialità saranno illustrate con il supporto dell'Ufficio tecnico del Comune. 

Come di consueto la summer school offre alla città alcuni eventi pubblici a partire dalla cerimonia inaugurale lunedì 13 giugno alle 16 nell'aula convegni del Rettorato. Ci saranno il Rettore Sauro Longhi, il sindaco della città Valeria Mancinelli e l'assessore alla cultura Paolo Marasca. Si terranno le prime tre relazioni: l'introduzione ai temi della scuola del coordinatore Prof. Antonello Alici e le lezioni dei Proff. Nicholas Ray dell'Università di Cambridge e Cristiano Luchetti dell'American University of Sharja. I lavori si concluderanno sabato 18 giugno alle ore 16 presso la Mole Vanvitelliana con una mostra e un dibattito. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti da tutto il mondo in arrivo ad Ancona per la "Summer School"

AnconaToday è in caricamento