rotate-mobile
Cronaca

Le bellezze di Ancona: storia e curiosità del forte "Altavilla"

Progettisti: Giuseppe Morando, Biagio Debenedictis 
 Anni di costruzione: 1863 - 1866
Governo: Regno d'Italia
 Posizione nella piazzaforte di prima classe: II linea difensiva

Contesto storico (isedicifortidiancona.com)
​L’Altavilla è forse il più celebre dei forti post-unitari, sia perché è l’unico ad aver avuto una sistemazione adeguata, sia in quanto è il solo ad essere adibito alla pubblica funzione. Come il vicino forte Umberto, fa parte della seconda linea di difesa della piazzaforte ottocentesca. La spesa incontrata per la sua costruzione fu di lire 791.000 circa. Il nome del forte non fu fin ora ben stabilito per cui seguitasi a chiamarlo con il nome della Villa che prima esisteva sulla posizione stessa”. Il progetto ebbe tuttavia un iter complesso a causa del continuo aumentare dei costi di costruzione dovuti alla conformazione ed alla natura del terreno su cui doveva sorgere. La sua costruzione è ordinata appena due mesi dopo l'arrivo delle truppe piemontesi, con Dispaccio del Ministero della Guerra del 12 dicembre 1860.

Descrizione (isedicifortidiancona.com)
 A vaga forma di lunetta, si distingue per la sua spiccata simmetria, con il fronte d’attacco che si sviluppa per 100 metri, i fianchi per 35 e il fronte di gola per 116 metri. Il terrapieno pentagonale è circondato da un fossato battuto da una caponiera –affiancata da quattro casematte per la difesa del diamante-, da una serie di sei casematte sulla controscarpa e da un muro alla Carnot sul fronte di gola. All’interno dell’opera, rispettivamente accanto all’ingresso ed in posizione speculare, vi sono due gruppi di locali casamattati con accesso dal piazzale interno. Nell'edificio di sinistra, si trovava il corpo di guardia, un vano per il comando dell'argano del ponte levatoio, l'Ufficio Comando, l'alloggio ufficiali, un alloggio truppa e l'uscita. Da questo edificio, un ampio corridoio ed una scalinata conducono alla caponeria e alle adiacenti gallerie di scarpa.Adibito a parco comunale, i suoi locali sono inoltre spesso utilizzati per ospitare manifestazioni di vario tipo ed eventualmente resi fruibili nell’ambito di visite guidate.

Come arrivare (isedicifortidiancona.com)
 Dal centro di Ancona seguire le indicazioni per Portonovo / Riviera del Conero. All’altezza dell’abitato di Pietralacroce, sono presenti le indicazioni marroni per il forte.
Indirizzo per navigatore: via di Pietralacroce 86, Ancona. Cooordinate GPS: 43.601816, 13.541192 Una volta giunti al punto citato, si percorre un vialetto chiuso da una sbarra.
Linee bus dal centro di Ancona: 91, 92, 93 e 94 (solo estiva).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le bellezze di Ancona: storia e curiosità del forte "Altavilla"

AnconaToday è in caricamento