Torna Ancona sotterranea, ecco quando e come prenotarsi

Le visite si svolgeranno tutte le domeniche a partire da domenica 18 dicembre, nel corso della mattinata a partire dalle 9,00. In caso di particolari eventi atmosferici la visita potrà essere annullata

Ancona sotterranea

Dopo l'anteprima di fine agosto tornano gli appuntamenti fissi con le visite speleologiche di "Ancona sotterranea". Le visite saranno a cura delle guide speleologiche della Regione Marche e il biglietto avrà un costo pari a 10 euro a persona. «Un altro tassello che congiunge memoria e futuro della nostra città si aggiunge al mosaico di un'Ancona che si scopre sempre più ricca, bella, vivace e innamorata - ha commentato l'assessore alla Cultura e Turismo Paolo Marasca - Ancona sotterranea apre, e chiude così un anno straordinario per il patrimonio cittadino».

Le visite si svolgeranno tutte le domeniche a partire da domenica 18 dicembre (esclusa domenica 1° gennaio), nel corso della mattinata a partire dalle 9,00. Il programma avrà una durata di (almeno) un anno e prevede la visita della cisterna del Calamo e quella sotterranea di piazza Stamira, parzialmente colma di acqua. Altri siti dell'antico sistema idrico dorico potranno essere visitabili nel corso del 2017. "Dal Conero alla Chioccia d'oro...alla ricerca delle acque nascoste" è il titolo del convegno di presentazione dell'iniziativa che si terrà domenica 18 dicembre alle 16,30 all'Informagiovani di piazza Roma a cura del Comune di Ancona e dell'Associazione Ancona sotterranea, con il patrocinio del Collegio delle guide Speleo-Canyon della Regione Marche. Il numero per le prenotazione obbligatoria è: 329.5462168, oppure via email: prenotazioni@anconasotterranea.it. Per informazioni: info@anconasotterranea.it. Il luogo di ritrovo è la porta di accesso alle cisterne del Calamo (piazza Roma angolo tredici cannelle). Le visite saranno effettuate da gruppi di 15 persone ciascuno. Sono possibili aperture eccezionali a beneficio di gruppi anche in altre giornate della settimana previo contatto telefonico, oppure attraverso email info@anconasotterranea.it. Si comunica, infine, che In caso di particolari eventi atmosferici la visita potrà essere annullata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il nuovo Dpcm arriva il 3 dicembre, limitazioni tra regioni e raccomandazioni per il Natale

  • Marche di nuovo in zona gialla, Acquaroli: «C'è la conferma del ministro Speranza»

  • Blitz in via 25 Aprile, Carabinieri e Polizia in massa blindano la strada: 4 arresti

  • Vitamina D: perché è importante, dove trovarla e come accorgersi di una carenza

  • Sette furti, poi l'inseguimento da Polverigi ad Ancona: chi sono gli arrestati di via 25 Aprile

  • Dramma nella notte, Yasmine muore a soli 20 anni: il cordoglio da tutta la città

Torna su
AnconaToday è in caricamento