rotate-mobile
Cronaca

Sharper, la notte europea dei ricercatori torna ad Ancona

Venerdì̀ 30 settembre ad Ancona, in contemporanea con Perugia, Cascina, L'Aquila e Palermo si terrà SHARPER (Sharing Researchers' Passions for Excellence and Results), la notte europea dei ricercatori

La ricerca scende in piazza. Venerdì̀ 30 settembre ad Ancona, in contemporanea con Perugia, Cascina, L'Aquila e Palermo si terrà  SHARPER (Sharing Researchers’ Passions for Excellence and Results), la notte europea dei ricercatori. Un appuntamento voluto fortemente dall’Università Politecnica delle Marche e che avvicina grande pubblico e mondo della ricerca, una festa in cui intrattenimento e informazione si mescolano e creano attività dedicate a scienza, innovazione e tecnologia e alla passione per la ricerca in genere.

Giunta alla terza edizione, Sharper Ancona vuole raccontare le passioni dei ricercatori creando un’occasione d’incontro e conoscenza tra la città e l'università. Un insieme di spettacoli, incontri e dinner scientifici,performance tra arte e scienza, giochi di ruolo, attività per bambini e speakers’ corner che animeranno il centro di Ancona, Piazza Roma, Piazza del Papa e Corso Garibaldi. Non mancherà un momento di approfondimento sulterremoto e solidarietà per le popolazioni colpite.
Appuntamento alle 16 con i laboratori in Piazza Roma, gli stand lungo corso Garibaldi e fino a tarda notte con gliStorytellers Night Show, il video mapping Challenge, il concerto in Piazza del Papa (il nome dell’artista verrà svelato a breve durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento) e per concludere la Silent Disco. Ci saranno i ricercatori della Politecnica e i loro progetti, tra questi il Campo Antartico, la Formula Sae, il rompicato gigante ma anche il Medical Check-up e il Coderdojo Ancona.

L’evento si rivolge a tutti i cittadini che grazie a SHARPER hanno l’occasione  di confrontarsi con le sfide dell'innovazione e l’impatto della ricerca sulla società. SHARPER si rivolge inoltre ai giovani studenti appassionati di scienza e tecnologia che desiderano conoscere il mondo della ricerca come possibile percorso professionale.

SHARPER è un progetto europeo cofinanziato dalla Commissione Europea nel quadro delle Azioni Marie Curie del programma Horizon 2020 ed è uno dei sei progetti selezionati in Italia dalla Commissione. È coordinato da Psiquadro, che ha come partner  l’Università Politecnica delle Marche, l’Università degli Studi di Perugia, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso - INFN, l'Università di Palermo, il Consorzio EGO e Observa Scienza e Società.  SHARPER è organizzato insieme al Comune di Ancona con la collaborazione di Musicultura e con il patrocinio della Regione Marche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sharper, la notte europea dei ricercatori torna ad Ancona

AnconaToday è in caricamento