rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Oncoematologia pediatrica del Salesi, inaugurato il nuovo reparto

Il presidente della Regione Marche Ceriscioli: "Un bellissimo regalo e non ci fermeremo qua". L'inaugurazione della nuova Oncoematologia pediatrica

«Un bellissimo regalo per il Salesi, con nuovi spazi necessari per organizzare al meglio i servizi e offrire una risposta adeguata ai bisogni dei piccoli pazienti e degli operatori. Ma non ci fermeremo qua. Siamo già in corsa per realizzare la nuova struttura a Torrette e il 2017 sarà l’anno dell’appalto dei lavori per realizzare il nuovo ospedale pediatrico. Intanto continueremo ad investire sull’attuale sede per offrire servizi qualitativamente migliori ai pazienti più preziosi, i più piccoli».

Sono le parole con cui il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha aperto oggi la cerimonia d’inaugurazione del nuovo reparto dell’ospedale Materno – Infantile nel capoluogo marchigiano dedicato ai piccoli pazienti oncologici. Quasi 700 metri quadri con 3 nuove stanze che vanno ad aggiungersi alle 8 preesistenti e un ambiente dedicato esclusivamente al day hospital sono le principali caratteristiche della rinnovata struttura, organizzata a misura di bambino e ampliata inglobando i 215 metri quadri che fino a metà agosto ospitavano il centro regionale di Fibrosi Cistica, spostato a Torrette. Una riorganizzazione importante che ha richiesto un impegno economico di 1 milione di euro. A tenere a battesimo il nuovo reparto, oltre a direttore generale dell’Azienda Ospedali Riuniti Michele Caporossi e al suo braccio operativo nella Fondazione Salesi, il direttore Annarita Settimi Duca, c’erano il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, l’arcivescovo della diocesi di Ancona – Osimo, cardinal Edoardo Menichelli, il rettore dell’Università Politecnica delle Marche Sauro Longhi, il direttore di dipartimento Ascanio Martino e il primario di Oncoematologia pediatrica Paolo Pierani.

GUARDA ANCHE IL SERVIZIO VIDEO 

«L’ospedale Salesi – ha commentato Caporossi - è un ospedale pediatrico altamente specializzato al servizio di un’utenza proveniente dall’area del medio – Adriatica. Serve un bacino di 7 milioni di abitanti, dalla Romagna alla Puglia passando per l’Umbria e offre assistenza di alto livello. L’intervento di ristrutturazione e ampliamento di Oncoematologia pediatrica rappresenta il primo tassello di un progetto di speranza per tutti i piccoli ospiti». Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Ancona Valeria Mancinelli. «Il nuovo reparto di Oncoematologia pediatrica rappresenta il primo passo concreto di un progetto vero, quello del nuovo Salesi». Un risultato importante raggiunto anche grazie al contributo della Fondazione Salesi che ha seguito passo passo i lavori, durati quattro mesi e coinvolto nel progetto importanti aziende del territorio: Lube, Guzzini, Rainbow e Clementoni. Un’inaugurazione particolarmente sentita, con il taglio del nastro affidato alla giovanissima Elena Velotto, la ragazzina, ex paziente, che esattamente un anno fa scrisse una lettera al ministro Lorenzin chiedendole come regalo di Natale un nuovo reparto. L’ampliamento ha permesso di allargare l’area delle degenze e di realizzare tre nuove stanze, passate da 8 a 11, 10 singole e una doppia. Nella zona degenze trovano posto anche una saletta dedicata alle lezioni scolastiche dei piccoli ricoverati, una cucina a disposizione delle famiglie e una stanza dedicata alle procedure in sedazione con i soffitti decorati. Le novità del day hospital, oltre alle aree ambulatoriali, sono due sale d’attesa dove i bambini potranno distrarsi con tanti giocattoli e disegni che raccontano fiabe lungo i corridoi. La nuova sistemazione restituisce dignità al reparto, eccellenza della sanità marchigiana, che, tra il 2011 e il 2015, ha registrato 1.400 ricoveri, 11 mila accessi fra day hospital e visite ambulatoriali e 183 nuove diagnosi oncologiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oncoematologia pediatrica del Salesi, inaugurato il nuovo reparto

AnconaToday è in caricamento