rotate-mobile
Cronaca Porto di Ancona

Nessuno la voleva, attraccherà ad Ancona la crociera carica di pazienti Covid

A bordo diversi membri dell'equipaggio positivi, il porto si prepara. Il ministro De Micheli chiama la sindaca Mancinelli e il governatore Ceriscioli: «Massima sicurezza»

E’ attesa per il fine settimana al porto di Ancona una crociera con a bordo 617 membri dell’equipaggio, a decine infettati dal Coronavirus. La Costa Magica, partita dai Caraibi dov'era rimasta bloccata perché, all'inizio dell'epidemia, nessun Paese voleva concederle l'attracco, verrà gestita in condizioni di massima sicurezza e il personale sbarcherà «senza entrare in città né avere alcun contatto con le persone presenti a vario titolo all’interno dello scalo dorico», puntualizza la Regione.

I 617 componenti dell’equipaggio saranno fatti sbarcare con le condizioni e i percorsi di massima sicurezza sanitaria, per raggiungere le proprie destinazioni di residenza. Il numero dei pazienti infettati dal Covid sarebbe consistente. Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli ne ha informato il sindaco Valeria Mancinelli e il presidente della Regione Luca Ceriscioli. I controlli sanitari saranno effettuati a bordo prima dello sbarco, a cura dell’Usmaf, il servizio sanitario marittimo, e per l'evacuazione di pazienti Covid saranno praticati protocolli di massima sicurezza, come già attuati negli altri porti italiani e secondo quanto assicurato dal ministro stesso.

Eliantonio (Fratelli d'Italia): «Subito un Consiglio comunale»

Nave con 130 Covid, il sindaco: «Ecco perché hanno scelto Ancona» 

Crociera con i Covid, scatta la task force

Italia Nostra: «Perché proprio Ancona? Sulla rotta anche Palermo o Bari»

Costa Crociere: «Sbarcherà solo chi potrà tornare a casa»

La nave partita dalla Spagna, a bordo un centinaio di casi 

Nessuno la voleva, attraccherà ad Ancona la nave con i casi Covid 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nessuno la voleva, attraccherà ad Ancona la crociera carica di pazienti Covid

AnconaToday è in caricamento